Oggi

Alberto e Charlène La cugina di Grace Kelly svelai retroscena del loro amore

LA CUGINA DI GRACE KELLY RACCONTA I RETROSCENA DEL RAPPORTO DELLA COPPIA REA LEDI MONACO :« IL PRINCIPE È FELICE, MASI È LEGATO A LEI PERCHÉ GLI HA DATOUN EREDEMASCH­IO» , DICE. E SU CAROLINE...

- di T. J. Schuster

Lady Christa Mayrhofer-Dukor è cugina di Grace Kelly, habitué della Corte monegasca (su cui non lesina rivelazion­i) e dei Principi. Insomma, una insider cui chiedere aggiorname­nti sul Principato.

Lady Dukor, Alberto è stato davvero contagiato dal coronaviru­s?

«Sì, e anche se ha superato tutto per ora preferisce non mostrarsi in pubblico, se non per impegni imprescind­ibili. La vita di tutti è cambiata, inviti, riceviment­i, impegni ufficiali sono ridotti al necessario. Alberto ne soffre, anche se è felice con sua moglie».

Felice? Sembrano sempre così glaciali, in foto...

«Charlène è terribilme­nte goffa, ma ha dato ad Alberto un figlio maschio e questa è la ragione per la quale lui l’adora. Senza quel figlio, Montecarlo sarebbe finita e Alberto era molto preoccupat­o. Charlène ha salvato il Principato. Il piccolino, poi, è delizioso».

Cosa direbbe Grace Kelly di Alberto “succube” della moglie? «Non penso che Charlène sia una persona buona, anche se è carina con Alberto, che fa tutto quello che dice lei. Prima del matrimonio, ha dovuto sottoporsi a dei test medici per dimostrare di poter procreare. Poi, si sono dati molto da fare, ma è comunque servito altro per assicurare la nascita del figlio maschio. Non voglio scendere in dettagli, dico solo che il fatto che lei abbia accettato tutto questo l’ha fatta diventare speciale per Alberto».

Ma lei cosa pensa di Charlène? «Èuna persona un po’ arrogante, non mi va a genio».

Sa se vogliono altri figli?

«Per nessun motivo. Lui voleva il maschio, e poi il parto gemellare è stato difficile, non vorrebbero affrontarl­o ancora. Inoltre, se facesse altri figli Alberto avrebbe problemi con le sorelle, visto che i loro perderebbe­ro altre posizioni nell’elenco degli eredi al trono».

Non trova questa storia del figlio maschio un po’ medievale? «Certo. Si deve però considerar­e che, nella dinastia monegasca, alcune generazion­i fa, sul trono di Montecarlo ci furono alcune donne terribili. Per questomoti­vo, poi, si scelse di prevedere solo uomini sul trono».

Charlène pare un tipo molto distante da Grace.

«Assolutame­nte. Certo non è brutta, ma Grace era un’altra cosa: aveva carisma, era elegante, gentile, fantastica, tutti erano ai suoi piedi. Un po’ ci somigliamo. Charlène e Grace non sono paragonabi­li. Ma forse dovrei tacere: Alberto è felice con lei».

Christa, è vero che lei si rivolge ad Alberto con “mio Principe”? «Sì, ai miei occhi lui è il mio principe, da quando era un bambino incredibil­mente carino. Quel titolo gli sta a pennello».

Prima delle nozze lui ha avuto una vita amorosa vivace. Eppure sembra un tipo un po’ noioso…

LAWITTSTOC­K È ARROGANTE. NIENTE A CHE VEDERE CON GRACE KELLY

«Sa essere incantevol­e e dà sempre l’impression­e di interessar­si davvero alle donne che frequenta, le fa sentire le più importanti per lui. Ma prima di Charlène nessuna era stata disponibil­e a prestarsi al “circo” che è la vita di Alberto. Poi è arrivata laWittstoc­k, che si dichiarò ben disposta alla maternità e questo lo colpì. Quanto alla noia… Certamente Alberto non è estroverso, istrionico. Ma sa essere divertente con chi gli è accanto».

Alberto ha riconosciu­to due figli illegittim­i e ce ne sarebbe un’altra, quindicenn­e, avuta da una ragazza brasiliana.

«Credo che riceverà un po’ di soldi e con questo si chiuderà la storia».

La principess­a Caroline è sparita quasi del tutto. Perché? «Sono tempi difficili per il coronaviru­s. Dall’inizio dell’epidemia la famiglia di Montecarlo non esce quasi più. E preferisco­no stare a casa, o isolati in barca, per non essere fotografat­i con la mascherina. Fossi in Caroline farei lo stesso».

Lei ha conosciuto Ernst August von Hannover? Sembra violento e di recente è finito in una clinica psichia- trica. ( respira profondame­nte) ente) «Le voci che lo vogliono alcolizzat­o sono vere perché ogni volta, quando è ubriaco, perde il controllo e picchia la gente in giro. Lo conosco. È arrogante. O sempliceme­nte un uomo infelice».

Come ha potuto Caroline, così elegante, sposarlo?

«C’è solo una risposta: Montecarlo. Non poteva sposare uno qualunque, doveva essere un nobile di alto rango, con una montagna di soldi. Caroline sapeva di non potersi presentare con un piccolo nobile qualsiasi».

Ma sapeva anche che non sarebbe mai stata felice con lui.

«Non aveva scelta. Ernst è l’erede dell’ex casa reale degli Hannover. Non era importante fosse bello, doveva essere nobile. Dopo una certa età, la posizione del marito è importante».

Quindi non c’era amore?

«Forse un po’, non credo certo che lei provasse orrore per lui. Ma da quando è separata sembra felice».

Anche lei, Christa, è stata, diciamo così, molto attenta al rango dei suoi mariti…

«Il primo era un avvocato. Mia figlia e io abbiamo pianto tanto quando è morto, era delizioso. Pensavo non mi sarei mai più sposata. Il mio secondo marito era Karl Wlaschek, fondatore della catena austriaca dei supermerca­ti Billa. Aveva 22 anni più di me, è stato un matrimonio fantastico. Mi aveva sposata per lamia parentela con Grace. Mi ha fatto a lungo la corte e quandoho saputo che era il terzo uomo più ricco d’Austria, l’ho sposato. Quandoèmor­to, nel2015, mi ha lasciato un po’ di soldi ( si parla di circa 3 milioni di euro, ndr). Dopo, non volevo un altro marito, ma poi è entrato nella mia vita il professor Dukor, di tre anni più grandedime, un aspetto fantastico, un uomo da sogno. Tutte mi invidiavan­o. Purtroppo anche lui è morto».

Però non sembrano matrimoni d’amore.

«Non lo sono neanche a Monaco. Quando Charlène ha saputo di dover sottostare a controllim­edici prima di essere sposata, fu chiaro anche a lei cheAlberto non la sposava per amore. Così è la vita in quei ranghi. Charlène voleva diventare lamoglie del reggente diMonaco e si è buttata su questo obiettivo come un avvoltoio. Ma parlare di “affari” è esagerato. Alberto e Charlène si piacevano, anche se lei per Alberto non era il grande amore».

CAROLINE NON ESCE PER PAURA

DEL VIRUS E PER NON AVERE FOTO CON LA MASCHERINA

 ??  ?? L’HA RICONSCIUT­A SOLO SOLSOSOLSO­LOLSOLSOLS­OLSOLSOLSO­LO NEL NELNELNENE­LELNELNEL 2006 2002002002­002006
L’HA RICONSCIUT­A SOLO SOLSOSOLSO­LOLSOLSOLS­OLSOLSOLSO­LO NEL NELNELNENE­LELNELNEL 2006 2002002002­002006
 ??  ?? UNA VITA INTERA TRA TRARARARAR­ARARA NOBILI NONOBNOBNO­BNOBNOBNOB­NOBNOBNOBO­NOBILILILI­LILIILILIL­IILI E JET-SET JET JETJETJETJ T SESES- SET Lady Christa Mayrhofer-Dukor, 77, cugina di Grace Kelly.
UNA VITA INTERA TRA TRARARARAR­ARARA NOBILI NONOBNOBNO­BNOBNOBNOB­NOBNOBNOBO­NOBILILILI­LILIILILIL­IILI E JET-SET JET JETJETJETJ T SESES- SET Lady Christa Mayrhofer-Dukor, 77, cugina di Grace Kelly.
 ??  ??
 ??  ?? Sposò Ernst quasi per “dovere” Sopra, Caroline di Monaco, 63. Nel tondo, l’ex marito Ernst August vonHannove­r, 66. Non fu un «sì» felice.
Sposò Ernst quasi per “dovere” Sopra, Caroline di Monaco, 63. Nel tondo, l’ex marito Ernst August vonHannove­r, 66. Non fu un «sì» felice.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy