Oggi

Perché il giudice Livatino sarà proclamato beato?

FU UCCISO IN UN AGGUATO MAFIOSO IL 21 SETTEMBRE 1990. DA POCO TEMPO, PAPA FRANCESCO HA DATO IL VIA LIBERA PER LA CERIMONIA. CHE PROBABILME­NTE SI SVOLGERÀ IN PRIMAVERA AD AGRIGENTO

-

Papa Francesco ha autorizzat­o la Congregazi­one delle cause dei Santi a chiudere l’iter canonico per la beatificaz­ione di Rosario Livatino, senza tuttavia indicare una data precisa. Ma secondo fonti vaticane la cerimonia è prevista per la primavera, ad Agrigento.

Livatino sarà così il primo magistrato nella storia della Chiesa a diventare beato,

perché martire in odiumf idei. Cosa significa? Il“giudice ragazzino ”, come veniva definito perla sua precoce carriera (pubblico ministero ameno di 27 anni), venne ucciso da quattro sicari in un agguato sulla strada da Cani cattìaltr ibuna ledi Agrigento, non solo per le suerigoros­e inchieste sulla mafia, ma appunto “in odio alla fede ”, come già avvenuto per padre P in oPug lisi (beatificat­o nel 2013). Tutta la breve esistenza del giudice siciliano, che i mafiosi chiamavano inmodospre­zzante “santocchio”, fuinfattiv­issuta alla luce del Vangelo. Fondamento dell’ amore alla giustizia era per lui la fede in Cristo: sulle sue agende compariva spesso la sigla misteriosa “STD”, che poi si scoprì significar­e sub tutela Dei (nelle mani di Dio). Per Bergoglio è« un esempio lumino sodico mela fede possa esprimersi compiutame­nte nel servizio alla comunità civile e alle su eleggi ». Livatino si aggiunge a padre Puglisi comesimbol­o della lotta del cristiano allamafiae al crimine organizzat­o.

 ??  ?? FERVENTE CRISTIANO
Il “giudice ragazzino” Rosario Livatino ucciso a 27 anni.
FERVENTE CRISTIANO Il “giudice ragazzino” Rosario Livatino ucciso a 27 anni.
 ??  ?? RISPONDE Vincenzo Sansonetti giornalist­a
RISPONDE Vincenzo Sansonetti giornalist­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy