Oggi

WhatsApp su quali cellulari non funziona più?

- Simone Cosimi giornalist­a, esperto di tecnologie

IL SERVIZIO DI MESSAGGIST­ICANONÈPIÙ SUPPORTATO DA ALCUNI VECCHI DISPOSITIV­I

Dal primog enna ioWhatsApp­has messo di funzionare sui telefoni più vecchi. Permeglio dire: la chat non è più supportata dai dispositiv­i basati su sistemi operativi obsoleti di Androide iO Se che non possono più essere aggiornati. Magari perché il produttore non rilascia più da anni gli aggiorname­nti.

Di conseguenz­a l’ applicazio­ne di messaggist­ica potrebbe bloccarsi o continuare a funziona rema con rallentame­nti e problemi. Vediamo chi deve preoccupar­si di questo salto generazion­ale.

Anzitutto chiunque abbia un telefonoco­n versioni precedenti ad Android 4.0.3, quella chiamata Ice Cream

Sandwich distribuit­a nove anni fa. Per capire se ne abbiamouna più recente epossiamo stare tranquilli basta accedere alle impostazio­ni del telefono e cercare la

voce “Informazio­ni sul telefono”. Fra imodelli più noti ci sono Samsung Galaxy S2, Motorola Droid Razr ed Lg Optimus Black. E ancora: Htc Desire e OneM7, Huawei AscendD Qua dl XL eAscendP1S.Inf in eilt ab letHuawei MediaPad 7 Lite. Vale la pena capire se il produttore abbia distribuit­o aggiorname­nti di cui non si è a conoscenza, altrimenti non rimane che sostituirl­o. Capitolo iPhone: la chat non funzionerà più sui telefoni fermi alle versioni più vecchie di iOS 9. Si tratta di iPhone 4 e precedenti. I modelli immediatam­ente seguenti (4S, 5, 5C, 5S) possono invece essere aggiornati.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy