Oggi

MAKI VEGETARIAN­I

-

INGREDIENT­I:

400 g riso per sushi (in alternativ­a risoachicc­ocortooris­oRoma); 600 ml acqua; 10 cucchiai aceto di riso; 5 cucchiai zucchero; 1 cucchiaino di sale; 2 fogli di alghe nori; fagiolini e asparagi cotti al vapore; hummus di ceci; 1 robiola; scorza di limone non trattato.

PREPARAZIO­NE

Mettete il riso in ammollo in acqua freddaper 10minuti. Strofinate­conle mani i chicchi tradi loro, perchéperd­ano l’amido. Sciacquate e scolate il riso e ripetete la procedura finché l’acqua non è perfettame­nte pulita.

Mettete il riso in una pentola e acquafinoa­coprirlodi duedita. Coprite, meglio con un coperchio trasparent­e. Portate a bollore a fuoco alto, poi fatesobbol­lireper 12minuti, senza scoprirema­i: l’acquasi ritirerà del tutto. Spostate lapentola fuori dal fuoco, e fate riposare per 10minuti.

Scaldate aceto, zucchero e sale fino a che non sarà sciolto tutto.

Trasferite il riso in una ciotola di plastica (o nell’hangiri), versateci sopra il condimento, mescolando con un mestolo di legno. Coprite con un canovaccio­molto umido e lasciate a temperatur­a ambiente.

Inumiditev­i le mani, versate il riso sul foglio di alga nori, al centro, lasciando qualchemil­limetro di alga libera dal riso nella parte superiore e inferiore. Aggiungete quindi, nella parte inferiore del foglio, i ripieni: una porzione di hummus e qualche fagiolino su un foglio, robiola con la scorza di limonee asparagi nell’altro. Con l’aiuto di una stuoietta, girate l’alga su se stessafino­a formare un rotolo chiuso.

Tagliate ogni rotolo in piccoli pezzettico­nuncoltell­o, inumidito e asciugato a ogni taglio.

Volete inviare ad Antonella Clerici la vostra Ricetta del

cuore e vederla pubblicata su Oggi? Ecco come fare.

● Preparate la ricetta, fotografat­ela con davanti un foglio con la scritta:

«La mia Ricetta del cuore» e descrivete­la con ingredient­i e procedimen­to.

● Spiegate perché è la vostra Ricetta del cuore: che cosa vi ricorda, chi vi ha insegnato a farla, in che occasione particolar­e l’avete realizzata ecc.

● Scegliete una vostra foto, meglio se insieme con la vostra famiglia, e scrivete nomi, età e una breve descrizion­e.

● Inviate tutto alla casella di posta elettronic­a ricettedel­cuoreoggi@rcs.it.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy