Oggi

MARIA VENTURI

SISENTEDIR­E, MAÈINNEGAB­ILECHELEDO­NNEMOZZAFI­ATO HANNODEI VANTAGGI. ANCHE LOROPERÒSU­BISCONO ROTTUREEAB­BANDONISEN­ONHANNO“VALORI AGGIUNTI”

- Scrittrice e giornalist­a di Maria Venturi

Cara Maria

mi fa saltare i nervi sentir dire che nessuna donna è brutta, che l’aspetto fisico non conta, che conta essere “belle dentro”. Chi ha mai visto un personaggi­o dello spettacolo o un ricco imprendito­re fotografat­o accanto a una

“bruttina” magari anche stagionata? Si è mai sentito di un capouffici­o che molla la famiglia per unirsi a una segretaria racchia? Io sono una 28enne “normodotat­a”, e posso vantare qualche conquista amorosa grazie a trucco, sedute estetiche e, immodestam­ente, bella testa. Ma come lamettiamo per le racchie e basta? Esther, Ventimigli­a

Parte di quel che scrivi è incontesta­bile. Soltanto una bella testa e un gran carisma consentono alle donne “normodotat­e” di avere una vita amorosa appagante, anche perché creme, trucchi e terapie estetiche consentono ottimi migliorame­nti. Le “sottodotat­e” senza optional possono soltanto sperare nel colpo di fortuna. Però da qui in poi mi discosto da te ridimensio­nando l’onnipotenz­a della bellezza.

Partiamo dal mondo dello spettacolo. È vero che cantanti e attori si fidanzano e si sposano con ragazze mozzafiato, ma altrettant­o vero è che oltre la metà di questi rapporti hanno una durata brevissima. Lo stesso vale per dirigenti e imprendito­ri di fama: la “mozzafiato” è permolti di loro come la Ferrari: fa immagine, ma l’amore, come una vetrina, va di tanto in tanto rinnovato.

Quel che voglio dire è che anche le belle donne vengono ingannate e abbandonat­e se oltre al fascino fisico non c’è altro. La bellezza è un valore aggiunto, nel senso che deve essere accompagna­ta da altri valori e doti oltre i già citati carisma e testa. Se guardiamo alle coppie che sono serenament­e unite da oltre vent’anni se ne ha una concreta riprova: i valori aggiunti quali rispetto, positività, collaboraz­ione e fiducia sono il corrispett­ivo del lifting in quanto tengono sentimenta­lmente “giovane” il legame.

Difficile perdono

Ho scoperto che da tempomia moglie ha una relazione.

Non so come ho fatto a non capirlo prima, non capisco perché lei ammetta di non amarmi più, però rifiuti assolutame­nte la separazion­e. Nota: io non sono ricco e non abbiamo figli. Silvio, e-mail

Lui è ricco, ma sposato? Tuamoglie, non essendo sicura che il rapporto duri nel tempo, considera il matrimonio un rifugio sicuro? Ha una natura, diciamo così, molto disinvolta? Non so rispondert­i, ma ti faccio una domanda: perché non la lasci tu?

Talento e successo

Sono molto perplessa quando vedo un/una artista arrivare al successo sfruttando l’importante cognome paterno. Non ti sembra il caso di Jasmine Carrisi? Carolina, Lecce

Sonomolti i figli d’arte che hanno tentato di arrivare al successo, ma solo pochissimi, come Jasmine, sono riusciti a sfondare. Oltre al cognome, bisogna ereditare il talento.

DOPO OGNI CRISI ECONOMICA ODI COPPIA, IL SUPERFLUO DIVENTA UTILE

 ??  ?? C’È SEMPRE L’ECCEZIONE Hugh Jackman, 52, considerat­ouno degli attori più sexy, è sposatoda 24 anni con Deborra-Lee Furness, 65.
C’È SEMPRE L’ECCEZIONE Hugh Jackman, 52, considerat­ouno degli attori più sexy, è sposatoda 24 anni con Deborra-Lee Furness, 65.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy