Oggi

Che cosa spinge dei ragazzi a molestare delle coetanee in piazza?

MENTRE FESTEGGIAV­ANO IL CAPODANNO VICINO AL DUOMO DI MILANO, PARECCHIE GIOVANI SONO STATEAGGRE­DITECONLAM­ODALITÀDEL­BRANCO

- Maria Rita Parsi

Inquali famiglie, in quali realtà educative e socialipos­sono essere cresciuti ed essersi formati quei minori e quei giovani che hanno molestato e aggredito con violenza delle coetanee? Lo sapremo ben presto dalle indagini. Ma alcune evidenze balzano subito agli occhi di fronte al disprezzo delle donne che tali comportame­nti evidenzian­o. Chi arriva a violare il corpo altrui, o sta emulando esempi, anche virtuali, che lo hanno deprivato dell’empatia e del rispetto verso le altre persone, o è stato lui stesso vittima di analoghi abusi - per averli fisicament­e o psicologic­amentesubi­ti - o è statotesti­monediviol­enza assistita. Lemolestie, le violenze, gli stupri sono il “dietro lamaschera” dell’impotenza che si cela dietro la paura di poter esserecons­iderati tali. Codardi, impotenti, prigionier­i di pregiudizi castranti sonocoloro­che cancellano l’amore, ogni tenerezza del contatto, ogni graduale conoscenza amorosa dell’altro. La loro solitudine, la loro povertà educativa, l’odio che coltivano in sostituzio­ne dell’amore che non conoscono li condanna a un degrado che solo il sostegno alle famiglie in cui vivono, la prevenzion­e della dispersion­e scolastica, la cultura, l’assistenza psicologic­a e sanitaria possono arginare e trasformar­e.

 ?? ?? IMPAURITE Milano. Per le aggression­i (sopra, le vittime) sono stati perquisiti diversi giovani. Due i fermati: Mahmoud IbrahimeAb­dallah Bouguedra.
IMPAURITE Milano. Per le aggression­i (sopra, le vittime) sono stati perquisiti diversi giovani. Due i fermati: Mahmoud IbrahimeAb­dallah Bouguedra.
 ?? Psicoterap­euta ??
Psicoterap­euta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy