Oggi

C’è una guerra tra spie con onde elettromag­netiche?

È SEMPREMAGG­IOREILNUME­RODI DIPLOMATIC­I STATUNITEN­SI CHE, DOPO AVER LAVORATO ALL’ESTERO, LAMENTANO STRANI SINTOMI: RONZII, MAL DI TESTA, NAUSEA E VERTIGINI

- Guido Olimpio giornalist­a del Corriere della Sera

Siamo in una realtà dove è tutto possibile e non si hanno mai certezze. Infatti è dal 2016 che l’intelligen­ce americana cerca risposte alla cosiddetta sindrome dell’Avana. A partire da quell’anno, quasi 200 funzionari statuniten­si, più qualche canadese, hanno lamentato dei disturbi. Cuba, Russia, Cina, Sud America, Europa eWashingto­n le aree dove sono stati registrati i casi con sintomi comuni: ronzii, giramenti di testa, perdita di equilibrio, nausea.

Le indagini non hanno trovato in apparenza un colpevole certo. La tesi dominante è quella di un attacco da parte di servizi nemici con il ricorso a onde elettromag­netiche: ossia “bombardano” gli avversari causando la malattia. Oppure si è ipotizzato che i guai siano le conseguenz­e indirette di una sorveglian­za con l’uso di apparati elettronic­i. Il doppio scenario ha portato a sospettare dei russi ma anche dei cinesi.

Tuttavia sono state considerat­e teorie alternativ­e chiamando in causa pesticidi, l’uso dimaterial­i perniciosi nelle ambasciate e perfino una situazione di psicosi generale, provocata da fasi di stress. Il buio investigat­ivo alimenta le tesi di un atto doloso ma, al tempo stesso, non impedisce di credere ad altre verità.

 ?? ?? D
JOE BIDEN
Il presidente americano Joe Biden, 79, si è ufficialme­nte insediato alla Casa Bianca un anno fa. Giurò infatti a Washington D.C. il 20 gennaio 2021. Sempre più diplomatic­i sono vittime di malesseri.
D JOE BIDEN Il presidente americano Joe Biden, 79, si è ufficialme­nte insediato alla Casa Bianca un anno fa. Giurò infatti a Washington D.C. il 20 gennaio 2021. Sempre più diplomatic­i sono vittime di malesseri.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy