Oggi

Ma non fa male praticare sport con la mascherina?

HANNOAFFRO­NTATOLASQU­ADRADEL MODENACONI­L DISPOSITIV­ODI PROTEZIONE SU NASO E BOCCA, NONOSTANTE­NONFOSSEOB­BLIGATORIO

-

IN SUPERLEGA, IGIOCATORI DI PALLAVOLOD­EL VIBO VALENTIA

RISPONDE

Andrea Ermolao direttore della Scuola di specializz­azione in Medicina dello sport, Università di Padova

N o, non è dannoso: non provoca ipossia, ossia carenza di ossigeno nei tessuti. Può, però, ridurre la

performanc­e. Innanzitut­to, il volley non è uno sport aerobico, non prevede un elevato consumo di ossigeno. Quindi le mascherine non impattano molto sulla prestazion­e. Certo, dipende anche dal tipo.

Ma l’effetto è che si avverte più fatica e una sensazione di dispnea, fame d’aria.

Questo può incidere sulla componente psicologic­a e, soprattutt­o, a un livello sportivo elevato, comequello delVibo Valentia, in serie A1, può avere un impatto ulteriore sulla prestazion­e. È anche possibile che dover pensare al fiato che manca distragga un po’ dalla strategia di gioco.

In ogni caso, il volley non prevede l’aumento di ventilazio­ne di sport come corsa, ciclismo e, in parte, calcio. In questi casi sarebbe davvero difficile prevedere lemascheri­ne. Si potrebbero ipotizzare nel tennis, maa che servirebbe­ro? Si è a distanza dall’avversario. Nella pallavolo invece, soprattutt­o chi è a rete, è più a contatto con gli avversari: ma il rischio potenziale di infettarsi è difficile da verificare nella realtà. In più, sono contatti non prolungati. Paradossal­mente la mascherina potrebbe servire ad allenarsi. Tant’è che la soffrono molto di più i dilettanti.

 ?? ?? UNA SCELTA DI SQUADRA Sopra, il Vibo Valentia in campo con le mascherine (al centro, Mauricio Borges, 32; a destra, Davide Saitta, 34).
UNA SCELTA DI SQUADRA Sopra, il Vibo Valentia in campo con le mascherine (al centro, Mauricio Borges, 32; a destra, Davide Saitta, 34).
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy