Oggi

GLI ALTRI FATTI DELLA SETTIMANA

-

TONGA, DOPO L’ERUZIONE LO TSUNAMI

Devastazio­ne e terrore nell’arcipelago di Tonga, in Polinesia, colpito sabato 15 gennaio dall’eruzione del vulcano sottomarin­o Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, e poi dallo tsunami che ha raggiuntom­olte aree costiere. Difficili le comunicazi­oni satellitar­i e l’arrivo dei soccorsi, con la pista dell’aeroporto coperta di cenere.

TORINO, FERMATO IL PATRIGNO DI FATIMA

Fermato a Torino dal gip con l’accusa di omicidio colposo Azhar Mohssine, il patrigno che ha fatto precipitar­e dal balcone la piccola Fatima, di tre anni. La madre Lucia Chinelli ha confermato che alla bimba piaceva giocare con lui al “vola vola”. L’uomo, di origini marocchine, aveva bevuto e fumato hashish.

ROBERTA METSOLA PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO

È la maltese Roberta Metsola Tedesco Triccas, 43 anni (a sinistra), a prendere il posto di David Sassoli come presidente del Parlamento europeo.

Eletta al primo turno e sostenuta da liberali, popolari e socialisti-democratic­i, è la più giovane a ricoprire la carica.

CON LA PANDEMIA COVID-19

I RICCHI SONO DIVENTATI ANCORA PIÙ RICCHI

Durante i 21 mesi di pandemia, i dieci uomini più ricchi delmondo lo sono diventati ancora di più: la loro ricchezza è passata da circa 700miliard­i a ben 1.500 miliardi di dollari. Tra questi, il leader di Tesla Elon Musk, il re del lusso Berard Arnault, Bill Gates e il guru degli investimen­tiWarren Buffett.

MORTA L’ULTIMA FIGLIA DEL DUCE

Èmorta a 99 anni Elena Curti (a destra) l’ultima figlia illegittim­a di Mussolini. Era nata dalla relazione tra il Duce e la sarta Angela Cucciati, moglie del capo squadrista milanese Bruno Curti.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? L’eruzione vista dal mare e dal cielo.
L’eruzione vista dal mare e dal cielo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy