Oggi

Ora che il Messia è arrivato possiamoa conoscerlo meglio

NELLA SINAGOGA DELLA SUA CITTÀ, NAZARETH, GESÙ ANNUNCIA CHELA PROFEZIA DI ISAIA SI È COMPIUTA. E L’ EVANGELIST­A LUCA S’IMPEGNA A TRASMETTER­CI LA SOLIDITÀDE­I SUOI INSEGNAMEN­TI

- Di Mons. Vincenzo Di Mauro - vescovo

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1,1- 4; 4,14-21)

Poichémolt­i hanno cercato di raccontare gli avveniment­i che si sono compiuti inmezzo a noi, così anch’io ho deciso di fare ricercheac­curate e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustreTe­òfilo, inmodo che tupossaren­derti contodella solidità degli insegnamen­ti che hai ricevuto. In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea e la sua fama si diffuse in tutta la regione. VenneaNàza­reth, dove eracresciu­to, e secondo il suosolito, di sabato, entrònella­sinagogae si alzòa leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto: «Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questomiha consacrato con l’unzioneemi hamandato a portare ai poveri il lietoannun­cio, a proclamare ai prigionier­i la liberazion­e e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi e proclamare l’anno di grazia del Signore». Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inservient­e e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».

Passate tutte le feste del tempo natalizio, si entra in quello che la Liturgia chiama Tempo Ordinario. Nell’avvicendar­si ciclico degli evangelist­i, in questo anno cosiddetto “C”, saremo accompagna­ti da Luca che, secondo alcuni studiosi, era un medico, molto vicino a Maria. Nel Vangelo descrive la vicenda di Gesù come un cammino verso Gerusalemm­e, poi prosegue con un secondo libro (gli Atti degli Apostoli) in cui la vita della Chiesa viene narrata come cammino da Gerusalemm­e verso tutto il mondo.

Nel brano odierno precisa che scrive a tale Teofilo affinché «possa rendersi conto della solidità degli insegnamen­ti che ha ricevuto», vuole offrire una solidità alla sua fede. Parte da un momento della vita di Gesù: quando, agli inizi della sua missione, entra nella sinagoga che presumibil­mente frequentav­a ogni sabato e commenta un passo di Isaia che preannunzi­ava la venuta del Messia. Poche parole: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato». Dopo secoli, finalmente è giunto il Messia tanto atteso. Lo ascolterem­o e lo conoscerem­o meglio durante l’anno.

 ?? ??
 ?? ?? Barbara Palombelli con il figlio Francisco e il nipotino. Lei e Francesco Rutelli hanno 4 figli, di cui 3 adottivi.
Barbara Palombelli con il figlio Francisco e il nipotino. Lei e Francesco Rutelli hanno 4 figli, di cui 3 adottivi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy