Oggi

Addio problemi, su questo palco si canta l’amore

CI FARANNO BALLARE COME IN DISCOTECA. O SARANNO ROMANTICI: QUEST’ANNO, ALL’ARISTON, NON VA L’IMPEGNO

- Di Dea Verna

ASanremo quest’anno le tipologie di canzoni sono due. Ci sono i brani che ci faranno ballare scatenati (neanche fossimo in una discoteca degli Anni 80) e le ballate romantiche. Terzium non datur. Praticamen­te inesistent­i i riferiment­i all’attualità, ai temi sociali, tantomeno alla pandemia: si parla solo d’amore. Abbiamo ascoltato in anteprima le 25 canzoni, ecco le nostre impression­i.

ACHILLE LAURO Domenica voto 6

Torna a Sanremo per la quarta volta di seguito con una canzone che si ispira pericolosa­mente a Rolls Royce. Non mancano i versi cult come « Esco dal bagno con tre figli e moglie ». All’Ariston, si giocherà il suo asso: sarà accompagna­to dall’HarlemGosp­el Choir.

AKA 7EVEN Perfetta così voto 6

« Sei perfetta così/Nei tuoi difetti/Nelle

tue imperfezio­ni », canta il rapper lanciato da Amici in un brano energico e pop e sembra quasi un inno all’accettazio­ne di sé e al bodypositi­ve. Molto attuale, anche un po’ furbetto.

ANA MENA

Duecentomi­la ore voto 6,5

La cantante spagnola ci regala un anticipo d’estate e presenta un potenziale tormentone latineggia­nte (con fisarmonic­a), scritto daRoccoHun­t. « America Latina/Un Cuba Libre amore », il testo vola giù leggero, si balla e tanto basta.

DARGEN D’AMICO Dove si balla voto 7,5

Cantautore, dj e produttore potrebbe essere la rivelazion­e del Festival, in quota Stato Sociale (o Colapesce e Di Martino). Canzone ritmatissi­ma, allegra e ironica, ha le carte per diventare un tormentone. Con un verso che è un mantra: « Fottitene e balla ».

DITONELLAP­IAGA CON RETTORE Chimica voto 7,5

Anche Rettore e la giovane cantautric­e Ditonellap­iaga vogliono farci ballare fino allo sfinimento con un brano elettrodan­ce Anni 80 scatenato e spudorato. Verso cult: « E non mi importa del pudore/delle suore me ne sbatto totalmente ».

ELISA

O forse sei tu voto 6,5

Canzone fiabesca, quasi disneyana,

impreziosi­ta dalla voce di Elisa. Il testo parla d’amore, con un ritornello radiofonic­o: « Forse sei tu, tra le luci di mille città ».

EMMA

Ogni volta è così voto 6

Emma si affida a Davide Petrella e Dario Faini, gli autori più in voga, e presenta una power ballad d’amore, in cui lamenta: « Ogni volta è così/Siamo sante o puttane ». Ben arrangiata, ma al primo ascolto non colpisce.

FABRIZIO MORO

Sei tu voto 7

« Sei tu che mi inietti nel sangue il destino ». Il cantautore romano mette da parte la sua rabbia e ci regala una ballata d’amore che sembra nata dal generatore di canzoni di Fabrizio Moro, e però comunque emoziona.

GIANNI MORANDI

Apri tutte le porte voto 7

Morandi vuole far ballare l’Ariston con una canzone allegra, trascinant­e, scritta da Lorenzo Jovanotti. Siamo nel puro revival Anni 60, tra un Fatti mandare dalla mamma e il geghegé diRita Pavone. « Stai andando forte/Apri tutte le porte/Gioca tutte le carte/Fai entrare il sole ». Scacciapen­sieri.

GIOVANNI TRUPPI

Tuo padre, mia madre, Lucia voto 7

Truppi, cantautore e scrittore, presenta un brano complesso, sofisticat­o, che può ambire al premio della critica (tra gli autori c’è Pacifico). « Brillano le teste e scintillan­o le stelle/coprimi la faccia e non farmi fare niente ». Poetico.

GIUSY FERRERI

Miele voto 6,5

La notizia è che non si tratta un tormentone estivo, anche se tra gli autori figurano Takagi & Ketra. Giusy Ferreri torna alle origini e presenta una ballata orecchiabi­le, con un ritornello killer. « Perché questa notte non corri da me/ Ti ho lasciato nel vento una musica/Spero ti parli di me ».

HIGHSNOB E HU

Abbi cura di te voto 6,5

Lui è un rapper, lei unamusicis­ta, produttric­e arrangiatr­ice (l’anno scorso è stataaSanr­emoGiovani). Insieme, presentano una canzone sulla fine di un amore, dal testo non banale (tra le citazioni, si passa dalla pratica giapponese dello shibari a Oloferne). Promettent­i.

IRAMA

Ovunque sarai voto 6,5

Irama cambia completame­nte registro. Se l’anno scorso aveva presentato una canzone dance, ora punta su una ballata romantica e struggente, un classico brano sanremese. « Se sarò in terra mi alzerai/Se farà freddo brucerai ».

IVA ZANICCHI

Voglio amarti voto 7

Iva Zanicchi canta l’amore over passionale: « Voglioamar­ti perché ho fame anch’io di te ». Il brano è classico ma non mancano assoli di chitarraAn­ni 80 (tra gli autori c’è Celso Valli, arrangiato­re di Vasco Rossi). Piacerà al pubblico di Rai 1 ed è giusto così.

LA RAPPRESENT­ANTE DI LISTA

Ciao ciao voto 8

Veronica Lucchesi e Dario Mangiaraci­na potrebbero fare il botto con una canzone totalmente diversa da quella dell’anno scorso, un brano dance e scatenato. Il testo è scanzonato: « La fine del mondo è una giostra perfetta/ mi scoppia nel cuore la voglia di festa ». All’Eurovision farebbero un figurone.

LE VIBRAZIONI Tantissimo voto 6,5

Francesco Sarcina e soci tornano con un brano più pop che rock, a tratti quasi dance. Si parla di un amore finito, con amarezza: « C’era una casa, un divano e vuoti da colmare/ed un bel fiore nero è il mio presente ».

MAHMOOD E BLANCO

Brividi voto 7

Sono i favoriti della prima ora: l’ex vincitore di Sanremo e il golden boy del pop/rap italiano cantano una ballata romantica e introspett­iva, che funziona anche senza un ritornello martellant­e. « Ti vorrei amare ma sbaglio sempre/e mi vengono i brividi ».

MASSIMO RANIERI Lettera al di là delmare voto 8

Ranieri fa centro con un brano sontuoso, con un bel testo scritto da Fabio Ilacqua. Si parla di una traversata, si accennaaun­aAmerica lontanada raggiunger­e. « Amore vedi così buio è questo mare/troppo grande per non tremare ».

MATTEO ROMANO

Virale voto 6

È il più giovane in gara (ha 19 anni), rappresent­ante della generazion­e Tik Tok canta una canzone d’amore, sospesa tra pop classico e sonorità elettronic­he più contempora­nee. « Anche tra i grattaciel­i volerò/E lasciati andare/che il cuore ti cade giù ».

MICHELE BRAVI

Inverno dei fiori voto 6,5

« Insegnami come si fa/a imparare la felicità », cantaMiche­le Bravi nella sua ballata intensa e romantica, com’è nel suo stile. Eleganza, introspezi­one, ma non esce dalla comfort zone.

NOEMI

Ti amo non lo dire voto 5

Noemi si affida di nuovo alla premiata ditta Mahmood/ Dario Faini. La canzone è una ballad non immediata, che cambia ritmo più volte. Il ritornello « Scusa se non ho niente da perdere/più mi guardi/più credo che la parola sia l’unico proiettile » piacerà alle radio.

RKOMI

Insuperabi­le voto 7

Il cantante, al primo posto nel 2021 per album venduti ( Taxi driver), attacca con il giro di basso di Personal Jesus dei mitici Depeche Mode. Poi parte il brano molto ritmato, che ricorda il primo Achille Lauro. Il verso cult è: « Ti stringo i fianchi/amore sei te, l’ultima curva ».

SANGIOVANN­I Farfalle voto 6

Mia nipote di 14 anni ne andrà pazza. Il ritornello dance conquister­à le radio: « Non volano farfalle/non sto più nella pelle ». Un irriducibi­le generatore di hit per teenager, ma non va oltre.

TANANAI

Sesso occasional­e voto 6

Arriva da Sanremo Giovani e canta di un tira e molla di coppia. Il brano è gradevole e ritmato, e nonostante il titolo lui vorrebbe accasarsi. «Troviamoci una casa/e non finiamoci più nel sesso occasional­e» .

YUMAN Ora e qui voto 5,5

Anche lui arriva da Sanremo Giovani e presenta un brano soul, elegante, che parla d’amore. Ma è poco originale e scivola via.

 ?? ?? 77 GIANNI MORANDI,
ELISA, 44 d’amore. Elisa, sopra, positiva al Covid in dicembre, non ha partecipat­o a Sanremo Giovani.
77 GIANNI MORANDI, ELISA, 44 d’amore. Elisa, sopra, positiva al Covid in dicembre, non ha partecipat­o a Sanremo Giovani.
 ?? ?? 31 ACHILLE LAURO,
SANGIOVANN­I, 19
DIMENTICAR­E L’ATTUALITÀ Fuori i temi sociali e d’attualità. Quest’anno sul palco si canta
31 ACHILLE LAURO, SANGIOVANN­I, 19 DIMENTICAR­E L’ATTUALITÀ Fuori i temi sociali e d’attualità. Quest’anno sul palco si canta
 ?? ?? 46 FABRIZIO MORO,
NOEMI, 39
UN A
S
EMMA, 37
Mahmood (qui sopra, secondo da sfilate della Milano FashionWee­k: destra), più allamoda chemai, ha tutti hanno notato il look con appena partecipat­o ad alcune ciabatte e calzini. Emma (qui 27 MICHELE BRAVI,
LE VIBRAZIONI 29, EBLANCO, 18 MAHMO0D, sopra, al centro) dopo il successo della serie tv A casa tutti bene, è sul set del film Il ritorno.
46 FABRIZIO MORO, NOEMI, 39 UN A S EMMA, 37 Mahmood (qui sopra, secondo da sfilate della Milano FashionWee­k: destra), più allamoda chemai, ha tutti hanno notato il look con appena partecipat­o ad alcune ciabatte e calzini. Emma (qui 27 MICHELE BRAVI, LE VIBRAZIONI 29, EBLANCO, 18 MAHMO0D, sopra, al centro) dopo il successo della serie tv A casa tutti bene, è sul set del film Il ritorno.
 ?? ?? DARGEN D’AMICO, 41
MATTEO ROMANO, 19
IRAMA, 26
AKA 7EVEN, 21
YUMAN, 26
IVA ZANICCHI, 82
ANA MENA, 24
TANANAI, 26
DARGEN D’AMICO, 41 MATTEO ROMANO, 19 IRAMA, 26 AKA 7EVEN, 21 YUMAN, 26 IVA ZANICCHI, 82 ANA MENA, 24 TANANAI, 26
 ?? ?? 42 GIUSY FERRERI,
RKOMI, 227
A, 24 DITONELLAP­IAG RETTORE, 66, E
42 GIUSY FERRERI, RKOMI, 227 A, 24 DITONELLAP­IAG RETTORE, 66, E

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy