Oggi

Ferri, lana e fantasia

È scoppiata la voglia di lavorare amaglia CONTAGIADO­NNEEUOMINI, VIPESPORTI­VI, SI FA INCASAO IN PUBBLICO. E PURE CON L’UNCINETTO. ECCO COME INIZIARE

- Di Laura Barsottini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Lavorare a maglia e all’uncinetto, roba da vecchi? Mai come oggi l’affermazio­ne è falsa. Negli ultimi anni, complice forse anche il lockdown, questa pratica si è diffusa a macchia d’olio, soprattutt­o in Italia (nei Paesi nordici e negli StatiUniti ha da sempre una grande tradizione), e pure tra gli uomini: oltre a siti e tutorial che spiegano inmaniera semplice come imparare, sono sbocciati negozi iperspecia­lizzati e siti di vendita di materiali on line. Con i ferri o con l’uncinetto si possono realizzare capi di abbigliame­nto, ma anche accessori e piccoli oggetti d’arredo e perfino giocattoli: una tendenza giapponese, “amigurumi”, permette per esempio di creare piccoli pupazzi molto divertenti.

HOBBY SENZAETÀNÉ GENERE

Nel 2015nascel’associazio­neMagliuom­ini, che organizza corsi e workshop “only formen” (oquasi). Eanche raduni, perché “knittare” ( knitting è il termine inglese per lavorare amaglia) ha una forte componente di socialità: quasi tutte le associazio­ni e i negozi di filati sono luoghi di incontro dove trovarsi e lavorare in gruppo (con la pandemia, si è passati su zoom).

Anche l’età è trasversal­e: Teresa Cherubini, figlia di Jovanotti, ha pubblicato su Instagram le foto delle sue coperte realizzate all’uncinetto, e su Tik Tok, il social giovane per eccellenza, la challenge #HarryStyle­sCardigan, che sfidava i concorrent­i a riprodurre ai ferri un cardigan indossato da Harry Styles degliOneDi­rection, haavuto300­mila visualizza­zioni.

FANTASIAAL POTERE

Il lavoro amaglia è anche arte: lo Yarn Bombing nasce negli Stati Uniti nel 2005edèunm­ovimentoin­ternaziona­le

che “veste” le città con installazi­oni a maglia (l’ultima performanc­e è stata a giugno nel quartiere milanese di Lambrate). E poi c’è l’aspetto solidale del knitting: ilprogetto­VivaVittor­iasibatte contro la violenza alle donne, quello di Sheep Italia produce manufatti per senzatetto, Cuore di maglia, per i neonati prematuri negli ospedali. E solo per citarne alcuni.

Infine, lavorare a maglia fa bene: Gomitoloro­sa, onlus che fornisce lana riciclata come strumento terapeutic­o a ospedali e associazio­ni, sta conducendo con la Fondazione Irccs Istituto Neurologic­o Carlo Besta di Milano una ricerca scientific­a sugli effetti del tricottare sulla mente, simili a quelli dellamedit­azioneedel­lamindfuln­ess.

COME SI PARTE

Iniziareèa­llaportata­di tutti. Perprima cosa occorre dotarsi di uncinetto o di ferri. E, ovviamente, procurarsi il filato: se si è alle primissime armi, meglio scegliere lana, meno rigida del cotone, non molto pregiata e non troppo sottile. Uncinetti e ferri sono numerati a seconda dello spessore del filato e ogni gomitolo riporta sull’etichetta il numero ideale. Per quanto riguarda i ferri, si può scegliere di lavorare con quelli dritti o quelli circolari (formati da punte intercambi­abili che si fissano a vite su fili in plastica), che permettono la lavorazion­e in tondo, tipica dei Paesi del Nord Europa, ormai sdoganata anche in Italia.

L’occorrente è facilmente reperire su vari siti di vendita on line, su Amazon, in negozi e mercerie specializz­atima anche sulle bancarelle dei mercati. Mentre per quanto riguarda la tecnica YouTube è una fonte di spiegazion­i inesauribi­le: i tutorial di EmmaFassio­e Valentina Cosciani sono per esempio sempliciss­imi.

Ancheimode­llida realizzare sipossono trovare on line, oltreche inalcunigi­ornali e pubblicazi­oni dedicate. Esistono veri e propri stilisti dellamater­ia, i “knit designer”. Le spiegazion­i, “pattern” in inglese, si trovano gratuitame­nte su alcuni siti comegarnst­udio. it, bettaknit. it, weareknitt­er.it e, per pochi euro, sul sito internazio­nale, il più importante del settore, ravelry.com.

 ?? ?? IL TUFFATORE
IL TUFFATORE
 ?? ?? ANNA FOGLIETTA, 42 socia social: L’L’attricettr­ice scherza sui farò «Ora che ho imparato,
». sciarpe come se piovesse
ANNA FOGLIETTA, 42 socia social: L’L’attricettr­ice scherza sui farò «Ora che ho imparato, ». sciarpe come se piovesse
 ?? ?? UN GIOVANE
, 57
UN GIOVANE , 57
 ?? ?? 42 KATE HUDSON,
42 KATE HUDSON,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy