Oggi

BOMBOLONI ALLA CREMA

-

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE:

350 g di farina 00; 150 g di farina manitoba; 30 g di zucchero; 1 uovo; 1 tuorlo; 20 g di lievito di birra; 170 g di acqua; 60 g di burro; 7 g di sale; olio di semi di arachidi. Per la crema pasticcera: 500ml di latte; la scorza di 1 limone; 140 g di zucchero; 4 tuorli; 20 g di amido di mais; 20 g di amidodi riso; sale. Per guarnire: zucchero a velo.

PREPARAZIO­NE

✔ In una ciotola capiente unite le due farine, lo zucchero, le uova e il lievito. Lavorate l’impasto incorporan­do poco alla volta l’acqua. Infine, unite il burro e il sale. Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti, poi stendetelo sul piano di lavoro e piegatelo per due volte. Tirate l’impasto a uno spessore di 1,5 cm, tagliatelo­conuncoppa­pastadi4-5 cm o usando un bicchiere e lasciatelo lievitare sino al raddoppio.

✔ Friggete i bomboloni in olio caldo fino a doratura. ✔ Preparate la crema pasticcera. In una casseruola portate a ebollizion­e il latte con la scorza di limone e metà della dose di zucchero. In una ciotola lavorate i tuorli con lametà dellozucch­ero, aggiungete gli amidi e trasferite il composto nella casseruola con il latte. Cuocete a fuoco dolce continuand­o a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino a che la crema non si sarà addensata.

✔ Riempite i bomboloni con la crema intiepidit­a, aiutandovi con una sac-apoche attraverso un foro nel fondo.

✔ Spolverizz­ate con lo zucchero a velo e servite i bomboloni.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy