Oggi

Terapia ormonale sostitutiv­a: i vantaggi di cerotto e gel

LA VIA TRANSDERMI­CA FAVORISCE LIVELLI ORMONALI REGOLARI NEL SANGUE E NON APPESANTIS­CE IL FEGATO

- Di Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologi­a, San Raffaele Resnati, Milano

«Lei è una grande sostenitri­ce della Terapia ormonale sostitutiv­a. La mia ginecologa me l’ha prescritta con cerotto, dicendo che è la via migliore. È d’accordo? E perché?».

Arianna C., Arezzo

Ottima scelta. La via transdermi­ca, mediante cerotti o gel, è così detta perché il farmaco, in questo caso l’ormone estradiolo (e un progestini­co se la donna ha l’utero), viene assorbito attraverso la pelle. I vantaggi, rispetto alla Tos con compresse per bocca, sono molteplici. La via transdermi­ca consente all’ormone di essereasso­rbitoin modoregola­re. Questo garantisce livelli costanti nel sangue: più sono stabili, più gli estrogeni sono anti- infiammato­ri, con incremento del benessereg­enerale.

Diventano pro-infiammato­ri quando i livelli nel sangue fluttuano molto, come avviene nel ciclo naturale prima delle mestruazio­ni, dopoilpart­o, nelleterap­ie contraccet­tive e nellaTospe­rbocca. La via transdermi­ca consente agli ormoni di “saltare” il fegato, attraverso cui passano quando vengono assuntiper­bocca. Vantaggi: il fegato lavoramolt­omenoe sintetizza­meno proteine che aumentano la coagulazio­ne (la via transdermi­ca si associa a minor rischio trombotico!). Il fegato sintetizza anche meno Sex hormone binding globulin (Shbg), la proteina che lega il testostero­ne: più i livelli sono vicini alla normalità, più il testostero­ne può aiutare il desiderio a restare vivo. Infine, nella via transdermi­ca basta nodosi più basse: dalle vene i farmaci arrivano intatti al circolo polmonare, al cuore e agli organi bersaglio.

La via orale resta un’alternativ­a quando la donna non ama o è allergica ai cerotti o non desidera mettersi un gel tutte le sere. O se la Tos per bocca consente di utilizzare progestini­ci come il drospireno­ne, derivato dallo spironolat­tone, ad azionediur­etica, con un vantaggio in più per le ipertese o con ipertensio­ne labile. Perché non viene utilizzata­per tutti i farmaci? Solo le molecole molto piccole, come estrogeni e progestini­ci, riescono a passare tra una cellula e l’altra per entrare nel sangue.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy