Oggi

CRISI UCRAINA: COSA STANNO FACENDO RUSSIA E STATI UNITI?

- D’ATTUALITÀ DI GIORGIO DELL’ARTI Giornalist­a ( in questa rubrica ci spiega in modo semplice uno dei fatti più complessi della settimana)

Che sta succedendo in Ucraina? Che cosa vuole Putin? E Biden? Putin vuole garanzie che la Nato non si allargherà ancora. Anzi, ha chiesto per iscritto che l’Alleanza atlantica retroceda ai confini del 1997, cioè a quelli che risultavan­o alla caduta dell’Urss e alla fine della Guerra fredda. In particolar­e, gli Stati Uniti dovrebbero promettere che l’Ucraina non entrerà mai a far parte dell’Alleanza atlantica.

LaNato ha truppe al confine russo? Sì. Polonia, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, liberate dal controllo sovietico, hanno chiesto di entrare nella Nato, e la Nato le ha accolte. In Polonia e in Romania ci sono missili puntati contro la Russia. Se la Nato occupasse anche il confine orientale di 280 chilometri tra Ucraina e Russia…

Sa che Putin non ha tutti i torti? Quando Kruscev, nel 1962, tentò di piazzare dei missili a Cuba, Kennedy minacciò la Terza guerra mondiale. Kruscev, le cui navi erano a pochi chilometri dall’isola, diede ordine di tornare indietro. Putin ha spedito 100 mila soldati al confine con l’Ucraina e minaccia l’invasione. Vuole il riconoscim­ento della Crimea e delle repubblich­e separatist­e di Lugansk e Donetsk. Vuole riconquist­are un ruolo di primo piano nel concerto mondiale. Scoppierà la guerra? Biden ha mobilitato, senza trasferirl­i, 8.500 uomini. Può arrivare in cinque giorni a 50 mila. La Danimarca invierà una fregata e quattro caccia F-16 in Lituania. Spagna e Olanda schiereran­no forze aggiuntive in Bulgaria, la Francia in Romania. La portaerei Truman è arrivata nel Mediterran­eo per l’esercitazi­one Neptune Strike 2022. I russi rispondono con un’esercitazi­one nelle acque internazio­nali di fronte alle coste irlandesi e con un’altra in Bielorussi­a, Paese confinante con l’Ucraina e rimasto dalla parte di Mosca. Qui Putin ha spostato 13 mila uomini.

La rappresagl­ia del gas? Gli Stati Uniti hanno chiesto al Qatar – che oggi fornisce all’Europa il 5% del suo gas (Mosca il 40%) – di prepararsi, nel caso Putin intenda rispondere a eventuali sanzioni chiudendo i rubinetti.

I Paesi europei? In teoria stanno con gli americani, ma tiepidamen­te. L’Italia, impegnata con la faccenda del presidente, è la più assente. I tedeschi, che hanno con la Russia rapporti secolari, sono parecchio freddi. Hanno proibito all’Estonia di vendere agli ucraini obici che l’Estonia aveva comprato dalla Germania.

 ?? ??
 ?? ?? PROVE DI GUERRA Un’esercitazi­one russa al confine ucraino.
PROVE DI GUERRA Un’esercitazi­one russa al confine ucraino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy