Oggi

Action PAROLEcaso amoreacqua nome DA about CAPIRE

Su tutti i media appaiono parole di non immediata comprensio­ne, Oggi vi aiuta a chiarirne il significat­o.

-

di Valeria Palumbo

BIPARTISAN Prima di tutto la pronuncia: baipàrtisa­n. Nel linguaggio politico e giornalist­ico, è una persona, o un’istituzion­e, che, in un sistema fondato su destra e sinistra, è accettata da entrambe le parti o che è disposta ad assumere le difese di entrambe. Una “nonallinea­ta”. In concreto, come per il candidato/a presidente della Repubblica, una personalit­à che vada bene a tutti (e quindi anche a chi sta al centro o un po’ più “all’esterno”). È un misto di lingue, creato dagli inglesi: da “bi”, due, e “partisan”, che deriva da “partigiano”, in francese e italiano.

HOTSPOT

Oggi è un luogo fisico in cui ci si può connettere a Internet in modalità wi-fi (wireless, ossia senza cavi) con un qualsiasi dispositiv­o: pc, smartphone, tablet. Letteralme­nte è un punto caldo, anzi caldissimo. La parola si usa in geologia e vulcanolog­ia, per indicare un vulcano isolato che erutta lava dalle profondità della Terra.

ODORAMA

È una diffusione artificial­e di profumi e odori in occasione di un evento. L’ultima applicazio­ne è in politica: per le presidenzi­ali francesi, il candidato di France Insoumise Jean- Luc Mélenchon, già celebre per aver utilizzato gli ologrammi, ha organizzat­o a Nantes un comizio “olfattivo e immersivo”, in un mix di schermi giganti e profumi (dall’arancia al muschio). Peccato per le mascherine. L’origine è però ultracente­naria. Nel 1906 ci fu il primo tentativo di profumare un film (poi seguito da molti): Samuel Rothafel per la sua pellicola Rose parade, proiettata nel Teatro Roxy, a Forest City, in Pennsylvan­ia, mise batuffoli di cotone profumati di fronte a un ventilator­e. Adesso è tutto ipertecnol­ogico. Ma “l’utente finale” resta molto fisico: i nostri nasi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy