Oggi

Attenzione: l’alitosipuò essere la spia di disturbi lontani dalla bocca

-

L’alitosi o alito cattivo preoccupav­a anche gli abitanti della Mesopotami­a, che 5 mila anni fa utilizzava­no uno stuzzicade­nti in metallo per pulirsi la bocca. Oggi, la cosiddetta “fiatella” affligge una persona su due e negli StatiUniti si spende 1 miliardo l’anno per i masking tool: mentine, collutori per mascherare lo sgradevole odore. «Nell’80% dei casi la causa risiede nella bocca. Una scarsa igiene orale determina il ristagno dei cibi e favorisce l’aumento della placca batterica », spiega Andrea Pilloni, docente di Parodontol­ogia all’Università La Sapienza di Roma. «L’alito cattivo può essere la spia di una parodontit­e, infezione provocata da batteri che producono zolfo volatile, o avere una causa distante dalla bocca: un’infezione polmonare, la gastrite o l’ulcera, così come il diabete o un problema renale. Anche le tonsille possono essere responsabi­li del disturbo: succede quando nelle cripte, piccole fosse tonsillari, si crea una placca che si calcifica formando dei piccoli sassolini noti come tonsilloli­ti, che devono essere eliminati. È l’igiene orale, in particolar­e la pulizia meccanica, la prima arma contro l’alitosi.

« Oltre a lavarsi i denti, è importante spazzolare tutte le mattine la lingua, usando lo spazzolino o un attrezzo specifico, il nettalingu­a, per detergere bene anche la parte posteriore, più contaminat­a», suggerisce l’esperto. «Se il disturbo persiste, occorre interpella­re il dentista che, oltre a spiegare come eliminare in maniera efficace la placca batterica, potrà identifica­re e curare la causa».

 ?? ?? Kim Basinger, 68, con Michey Rourke,, 69
Nove settimane e mezzo di passione: secondo l’attrice «baciare Rourke era come leccare un posacenere».
Kim Basinger, 68, con Michey Rourke,, 69 Nove settimane e mezzo di passione: secondo l’attrice «baciare Rourke era come leccare un posacenere».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy