Oggi

Aiuto dagli animali per i trapianti

Caro professore, ho letto che è stato recentemen­te effettuato un trapianto di cuore da animale a uomo. Che senso ha tutto ciò?

- di Paolo Veronesi Elisabetta U., Milano ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Cara Elisabetta, la notizia che ha letto si riferisce alla vicenda di un 57enne statuniten­se che il 7 gennaio ha ricevuto un cuore perfettame­nte funzionant­e provenient­e da unmaiale. L’idea di utilizzare organi animali non è nuova: negli Anni 60 furono trapiantat­i su esseri umani reni di scimpanzé che durarono solo 9mesi. Nel 1984 fu eseguito un trapianto di cuore da babbuino a neonato. Un intervento salvavita che ebbe effetto

solo per 20 giorni. Il ricorso agli animali è sempre stato visto dalla ricerca come una via alternativ­a per reperire gli organi, sempre meno disponibil­i.

Il vero problema però è rappresent­ato dal fenomeno del rigetto. Anche quando si riceve un organo da un donatore compatibil­e, il trapiantat­o deve assumere per tutta la vita dei farmaci anti-rigetto perché il sistema immunitari­o, quando vede il nuovo organo, lo riconosce come estraneo e per questa ragione si attiva nel tentativo di eliminarlo. Un organo compatibil­e, tibil dunque, è un organo che somiglia in tutto e per tutto a quello del ricevente. Nel caso da lei citato gli scienziati hanno creato un maiale alterandon­e le caratteris­tiche genetiche. Grazie alle più moderne tecniche che consentono la correzione di precise porzioni del Dna, i ricercator­i hanno sia eliminato i geni responsabi­li del rigetto sia inserito alcuni che hanno “umanizzato” l’organo. Il trapianto al momento è andato a buon fine. Se nel tempo i risultati saranno duraturi, gli animali potranno rappresent­are in futuro una fonte di nuovi organi da trapiantar­e.

 ?? Presidente Fondazione Umberto Veronesi
Direttore Senologia chirurgica, Ieo, Milano ??
Presidente Fondazione Umberto Veronesi Direttore Senologia chirurgica, Ieo, Milano
 ?? ?? Un cuore dal maiale
Un cuore dal maiale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy