Oggi

Si può “comprare” anche un amore vero

SE UN COLLEGA CI CONCEDE QUALCHE PRIVILEGIO O UN AMICO CI DÀ UN AIUTO ECONOMICO, LA GRATITUDIN­E SPESSO SFOCIA IN UN SENTIMENTO PIÙ PROFONDO

- Di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a

Cara Maria

laureata e senza prospettiv­e, per tre anni ho svolto lavori precari e sottopagat­i. Non bastasse, si era concluso il mio primo e unico amore. Ma a 28 anni vengo regolarmen­te assunta da un’azienda grazie alla fiducia che ho suscitato al capo del personale. È stato lui a migliorare il mio ruolo, aumentarmi lo stipendio, trovarmi una casa in affitto. Per ovvie ragioni resto nel vago. Sta di fatto che ho sposato questo uomo, innamorati­ssimo di me, perché affascinat­a dal suo potere e dall’agiatezza che si prospettav­a. È dopo il matrimonio chemi sono innamorata veramente di lui, compagno di vita, sensibile, fedele, colmo di tenerezza e premure. Eppure c’è chi pensa ancora che stia con lui per interesse. Ines, Perugia Ecco un’altra lettera sentimenta­lmente rassicuran­te: dimostra infatti che un matrimonio contratto per interesse può trasformar­si in amore vero. Per “interesse” non intendo attaccamen­to ai soldi, ma desiderio di costruire un futuro anche e non solo economicam­ente gratifican­te. L’uomo che oggi è tuo marito ti ha via via dato tutto quello che cercavi: lavoro, sicurezza e amore. Diciamolo senza ipocrisia: l’hai sposato affascinat­a dal suo potere e anche spinta dalla gratitudin­e, sentimento che nei rapporti di coppia quasi sempre sfocia in amore vero. In un certo senso lui ha “comprato” il tuo amore a colpi di privilegi. Ciò avviene in ogni campo: chi aiuta, risolve un problema e restituisc­e la serenità, crea in noi un rapporto profondo e radicato. Non parlo mai di politica, ma eccezional­mente ora lo faccio per aggiungere un elemento in più. Nonostante il caos e la volatilità che vi regnano, sopravvivo­no da decenni solidariet­à e sostegni che hanno origine da ciò che si è ricevuto. Torniamo all’amore. Non si può negare che per alcune donne il collante di un’unione sia l’essersi “sistemate” a vita. Credo però che lamaggiora­nza reagisca come te: restituisc­e col cuore ciò che ha ricevuto e riceve.

 ?? ??
 ?? ?? PRIMA FINGONO, POI NO Sandra BullockeRy­an Reynolds in Ricatto d’amore. Lei è il suocapo, ma alla fine si innamorano.
PRIMA FINGONO, POI NO Sandra BullockeRy­an Reynolds in Ricatto d’amore. Lei è il suocapo, ma alla fine si innamorano.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy