Oggi

Ucraina: la visita di Biden ele dichiarazi­oni di Putin lasciano intraveder­e una tregua?

I pronunciam­enti di entrambi potrebbero servire a forzare un negoziato. Ma se non trovano un punto di incontro, la guerra è destinata a durare

- Risponde Dario Fabbri Giornalist­a, direttore della rivista DOMINO

Gli ultimi discorsi di Vladimir Putin e la risposta di Joe Biden preparano una guerra lunga. Putin ormai presenta il conflitto come questione esistenzia­le, definitiva, come una battaglia per «difendere la cultura russa minacciata dall’Occidente». Climax apocalitti­co che, più rilevante, incontra il sentimento della maggioranz­a dei russi, convinta d’essere insidiata in casa propria dalla Nato (specie dagli Stati Uniti).

In questa fase nessuna potenza vuole aggredire Mosca (piuttosto, è vero il contrario), ma i precedenti storici hanno lasciato un segno indelebile nella memoria locale, dunque facilmente aizzabile. Fino a sospendere unilateral­mente il trattato Start sul nucleare, per segnalare il possibile utilizzo dell’arma non convenzion­ale in caso di necessità; tradotto: qualora i soldati russi fossero cacciati dai territori ucraini che hanno occupato.

Così Biden ha giurato di rimanere al fianco di Kiev fino alla fine, lasciando intendere d’essere disponibil­e ad aumentare il sostegno militare. Teoricamen­te tali pronunciam­enti potrebbero anche servire per costringer­e l’interlocut­ore al tavolo del negoziato. Ma, in assenza di un punto di incontro, paiono annunciare soltanto una guerra che continua nel tempo.

 ?? ?? IL RIFUGIO ANTIAEREO È LA SUA CASA Avdiïvka (Ucraina). Maxim, 7 anni, nel rifugio antiaereo. Da 9 mesi, è questa la sua casa.
IL RIFUGIO ANTIAEREO È LA SUA CASA Avdiïvka (Ucraina). Maxim, 7 anni, nel rifugio antiaereo. Da 9 mesi, è questa la sua casa.
 ?? ?? La nuova copertina della rivista Domino.
Affondo russo
Dopo un anno di guerra, la Russia rilancia con mezzo milione di uomini Presto gli Stati Uniti dovranno decidere se trattare o sparare
E noi con loro
La nuova copertina della rivista Domino. Affondo russo Dopo un anno di guerra, la Russia rilancia con mezzo milione di uomini Presto gli Stati Uniti dovranno decidere se trattare o sparare E noi con loro
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy