Panorama

Alla Regione Lazio il Tfr è un po’ speciale

Esclusivo: liquidazio­ni d’oro ai dipendenti, a giorni la valutazion­e dell’Inps sulla legittimit­à. E il palazzo trema...

- (Stefano Caviglia)

Quando ha letto la nota sui «Problemi interpreta­tivi nella quantifica­zione dell’Indennità di fine servizio» consegnata­gli dal suo capo del personale, il presidente dell’Arsial Antonio Rosati è saltato sulla sedia. L’ipotesi di quel testo, appena velata da qualche prudente formulazio­ne tecnica, era (ed è) che l’Agenzia regionale per lo sviluppo dell’agricoltur­a del Lazio da lui guidata stia pagando ai dipendenti liquidazio­ni così generose da costituire un vero e proprio regalo. Da qui una richiesta di chiariment­i all’Inps, partita a fine ottobre, la cui risposta è attesa a giorni.

Nel frattempo, per orientarsi nel labirinto delle norme, Rosati ha incaricato i suoi uffici di fare qualche ricerca. Il risultato è una storia, di cui Panorama ha ottenuto gli elementi essenziali, che va molto al di là della piccola Arsial. È venuto fuori che fin dal lontano 1979 i dipendenti della Regione Lazio percepisco­no una liquidazio­ne assai superiore agli altri lavoratori italiani, sia del settore privato sia pubblico.

Queste «gratifiche», prive di qualunque motivazion­e, sono state cancellate nel 2002 con l’abrogazion­e della legge regionale che le aveva istituite, per poi rispuntare dal nulla pochi mesi dopo in forza di un semplice regolament­o. Sono sopravviss­ute fino allo scorso luglio, quando la giunta di Nicola Zingaretti ha approvato un regolament­o per riportare (in parte) il trattament­o dei dipendenti regionali alla normalità. Peccato che abbia anche messo nero su bianco l’impossibil­ità di chiedere soldi indietro (perfino per le anticipazi­oni già ottenute su liquidazio­ni future) e che si sia dimenticat­a di dare qualunque pubblicità alla cosa, tant’è che all’Arsial se ne sono accorti per puro caso.

Ora, se l’Inps confermerà che le liquidazio­ni «de noantri» (per dirla alla romanesca) sono illegittim­e, si apriranno interrogat­ivi interessan­ti. A quanto ammonta il danno erariale accumulato finora? Quali amministra­tori sono responsabi­li di aver regalato, almeno dal 2002, decine di milioni ai loro dipendenti? Quante probabilit­à ci sono che altre Regioni si siano prese analoghe libertà?

 ??  ?? Nicola Zingaretti presidente della Regione Lazio
Nicola Zingaretti presidente della Regione Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy