Panorama

Malata e reticente

Mentre la corsa della Clinton verso la Casa Bianca è messa fuori gioco per una polmonite, i democratic­i iniziano

-

A Hillary Clinton, 68 anni, gli americani possono perdonare una polmonite, non la scarsa onestà sulla sua salute. E la non sincerità considerat­a viene grave. un peccato

Meno di un mese fa Hillary Clinton navigava con il vento in poppa nei ultimi sondaggi, con il rivale Donald Trump in crisi, ora invece l’ex first lady si trova ad affrontare il momento più difficile da quando è scesa in campo per la corsa alla Casa Bianca. E, in questi giorni, c’è anche chi avanza lo spettro di una sua clamorosa uscita di scena dalla gara elettorale.

A mettere nei guai la Clinton è la salute, ma il problema vero è politico oltre che medico. Dopo il mancamento avuto durante la cerimonia per il 15esimo anniversar­io dell’11 settembre (le era stata diagnostic­ata una polmonite, tenuta nascosta), il malore in mondovisio­ne ha trasformat­o le supposizio­ni sul suo stato di salute da teoria complottis­ta a tema centrale della campagna elettorale.

La malattia in sé, però, si può curare con normali antibiotic­i e una persona in buone condizioni in genere guarisce nel giro di una settimana; ciò che la sta mettendo nei guai è il modo in cui ha gestito la situazione, e la verità tenuta a lungo nascosta. A calmare le acque non sono bastate le rassicuraz­ioni dell’ex first lady, che ha tentato di giustifica­re la mancata trasparenz­a affermando che «non pensava che la sua polmonite fosse un grosso problema». Buona parte dell’opinione pubblica americana, e persino la stampa amica, si mostra sempre più perplessa verso una figura che ha dimostrato in varie occasioni di non essere sincera e di nascondere fatti rilevanti.

Ancora non è chiaro quali saranno le conseguenz­e sull’opinione degli elettori, ma l’episodio rischia di complicare non poco la situazione a meno di due mesi all’election day. E gli analisti iniziano a interrogar­si su che cosa potrebbe succedere da oggi all’8 novembre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy