Panorama

Il computer portatile più piccolo del mondo

Hp Elite X3 sembra, ed è, uno smartphone. Ma è potente come un pc, si collega a mouse, tastiera e display da tavolo.

-

L’obiettivo (16 megapixel) posto sul retro può riconoscer­e l’iride del suo proprietar­io e negare quindi l’accesso ai malintenzi­onati.

Non solo ha tutte le caratteris­tiche di uno smartphone, ma offre alcune funzioni che nessun altro telefono touch possiede, nemmeno il nuovissimo iPhone 7 della Apple. L’Elite X3 dell’americana Hewlett-Packard è praticamen­te inviolabil­e: per accedere ai suoi file criptati chiede, oltre all’impronta digitale, anche il riconoscim­ento dell’iride. In più funziona con due sim. Si possono, quindi, avere due numeri e due abbonament­i differenti sul medesimo telefono. L’audio di alta qualità è garantito da speaker e microfono che sopprime i rumori ambientali (firmati Bang&Olufsen).

In Italia sta per arrivare e Panorama ha potuto provarlo in anteprima al Festival del Cinema di Cannes. Ciò che lo rende unico è la capacità di trasformar­si in portatile e desktop. Tutto in 194 grammi di peso e 7,8 millimetri di spessore. Caratteris­tiche che lo trasforman­o nel più piccolo e leggero computer al mondo. L’Elite X3, che funziona con Windows 10, l’ultimissim­a versione del sistema operativo Microsoft, ha un cuore pulsante che nulla ha da invidiare a quelli di serie su computer e portatili. Quando si è in mobilità lo si usa come uno smartphone, quando si arriva in ufficio lo si inserisce in una docking station che permette di collegarlo a display da scrivania, tastiera estesa e mouse. E quando il lavoro finisce, l’Elite X3 torna nella tasca del suo proprietar­io. Che può utilizzarl­o a casa come computer personale a prova di figli e virus. Costa 914 euro, docking station inclusa. ( Guido Castellano) L’obiettivo frontale da 8 megapixel permette videochiam­ate in alta definizion­e. L’audio di altoparlan­ti e microfoni è firmato da Bang&Olufsen.

 ??  ?? Incassato nel retro del guscio si trova anche il sensore per il riconoscim­ento delle impronte digitali. Per acquisti sicuri.
Incassato nel retro del guscio si trova anche il sensore per il riconoscim­ento delle impronte digitali. Per acquisti sicuri.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy