Panorama

Gli istituti privati...

Sono questi i sei migliori indirizzi in Italia per la formazione di cuochi e maître d’hotel.

- 45

BOSCOLO ETOILE ACADEMY Fondata nel 1985 da Rossano Boscolo, cuoco di fama internazio­nale, è stata la prima scuola di alta formazione per le arti culinarie in Italia. Ha accolto finora 13 mila allievi. Propone circa 90 corsi ogni anno. Dal 2010 ha sede a Tuscania (VT), dove si estende su una superficie di 20 mila metri quadati. Il corso per chef costa sui 10 mila euro. ( scuoladicu­cinaetoile.com).

UNIVERSITÀ DEI SAPORI DI PERUGIA Offre un ventaglio completo di corsi per gli amanti della cucina così come ai giovani a caccia di una qualifica che apra loro le porte del mondo della ristorazio­ne. Conferisce «lauree» a cuochi, aiuto cuochi, pizzaioli, gelatieri e pasticceri. Per un corso di sette mesi per aspiranti chef si pagano 5.500 euro. ( universita­deisapori.it). Repubblica, i suoi studenti hanno allestito il buffet per i festeggiam­enti organizzat­i dalla Presidenza della Repubblica nei giardini del Quirinale. ( cornaro.it).

ISTITUTO CARLO PORTA La selezione all’ingresso è rigida: ogni anno 200 ragazzi vengono lasciati fuori. Quest’anno lo chef Gualtiero Marchesi ha premiato la ricetta di uno studente del Carlo Porta che con il suo Mojito Rovagnati ha vinto il concorso Rovagnati Academy Food Experience dedicato agli istituti alberghier­i, con protagonis­ta il noto salume. ( carloporta­milano.it).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy