Panorama

Cogli l’attimo (o il secondo) del successo

Tra musica e sport, le sfide scandite dal tempo secondo Jean-Claude Biver, ceo di Tag Heuer.

- Di Marco Morello - da Ibiza

La teoria è inappuntab­ile logica svizzera: «Molti sport non hanno senso quando il tempo non li scandisce. Lo stesso succede con la musica: puro ritmo» argomenta Jean-Claude Biver, ceo di Tag Heuer. La pratica, invece, è una fusione dei due universi, note e agonismo: per presentare il nuovo orologio Aquaracer 300M Black Titanium, la maison ha convocato una coppia d’icone della dance, Martin Garrix e David Guetta, otto leggende della Liga spagnola, da Fernando Sanz a Michel Salgado, per farli sfidare con il pallone tra i piedi. Cinque contro cinque, deejay barricati in porta (per la cronaca, l’ha spuntata il team Guetta ai rigori). Non in uno stadio, ma in una villa a Ibiza con patio e piscina, campo verdissimo e vista azzurro mare. A seguire, dj set scatenato di Garrix con il sottofondo del tramonto.

Un gol doppio contro i riti polverosi di un settore, l’alta orologeria, a tratti reazionari­o, troppo avvitato su se stesso: «Tag Heuer è avanguardi­a dal 1860 perché domani non è mai una copia di ieri» commenta Biver, anche presidente della divisione orologi del gruppo Lvmh. «Per connetters­i al futuro» aggiunge «è necessario un continuo cambio di mentalità»

Filosofia trascinant­e, nei numeri oltre che a parole: «Siamo dinamici, moderni. In totale controtend­enza rispetto al mercato: veniamo dai sette migliori mesi della nostra storia» annuncia il ceo. Che Jean-Claude Biver è ceo di Tag Heuer e presidente della divisione orologi del gruppo Lvmh.

coccola Garrix («È brillante. L’ho invitato a casa mia con la sua famiglia»), celebra Guetta («Parla la lingua dei giovani»). Tramite entrambi, Biver amplifica un messaggio deciso, che poi è il motto di Tag Heuer: «Don’t crack under pressure», non cedere sotto pressione.

L’ennesimo nesso tra musica e sport: «È la stessa sfida di un deejay quando deve affrontare una folla sterminata o di un giocatore chiamato a calciare un rigore a tempo scaduto. È la tensione di raggiunger­e un obiettivo puntando sulle proprie forze. Un’allegoria del successo». Da sempre, l’attimo più intenso. A PROVA DI ABISSI Aquaracer 300M Black Titanium ha una cassa da 43 millimetri e il cinturino in nylon blu con interno in caucciù. È impermeabi­le fino a 300 metri. Costa 2.500 euro.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? I RE MIDA DELLA DANCE Biver a Ibiza con i dj Martin Garrix (a sinistra) e David Guetta (a destra), testimonia­l di Tag Heuer.
I RE MIDA DELLA DANCE Biver a Ibiza con i dj Martin Garrix (a sinistra) e David Guetta (a destra), testimonia­l di Tag Heuer.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy