Panorama

OCCIDENTE A RISCHIO

-

L’Occidente sta vivendo la sua decadenza, ma è anche un paradiso. Su questa direttrice, solo in apparenza contraddit­toria, si è svolta la riflession­e del filosofo Stefano Zecchi ( a sinistra) sul suo nuovo saggio Paradiso Occidente (Mondadori). Una riflession­e sulla fragilità della società e sulla pericolosa perdita della gerarchia di valori nel nostro mondo. start-up di Marsala, vincitrice del concorso «90 secondi per spiccare il volo», dedicata all’insegnamen­to delle tecnologie ai più piccoli. Un esempio, il loro, che ha animato il dibattito sulle nuove imprese che vanno sostenute e incentivat­e secondo Danilo Iervolino, fondatore e presidente dell’Università telematica Pegaso. In Sicilia ne sono state finanziate 120 da Invitalia: «La crescita è stata fenomenale negli ultimi anni». Ma bisogna fare di più, hanno sottolinea­to i relatori, perché il territorio siciliano «ha grandi potenziali­tà».

Di certo quello che hanno di grande i trapanesi è il cuore. E lo hanno dimostrato concretame­nte acquistand­o centinaia di braccialet­ti realizzati dalla maison Cruciani per raccoglier­e fondi per la Lega del Filo d’oro destinati alla costruzion­e del nuovo centro nazionale di Osimo dove potranno essere assistite le persone sordociech­e e le loro famiglie. E con grande calore hanno accolto Danilo Ferrari, il ragazzo che parla con gli occhi: non si muove perché affetto da tetrapares­i spastico-distonica, comunica solo con lo sguardo, ma scrive, viaggia e si è raccontato con grande ironia al direttore di Panorama, Giorgio Mulè.

Ed era piena di gente anche la saletta del Museo di San Rocco, un luogo dell’arte contempora­nea, ma anche della riflession­e religiosa e filosofica. Non a caso proprio qui è stato ospitato, due giorni più tardi, Stefano Zecchi per presentare il suo nuovo saggio Paradiso Occidente, una riflession­e sulla fragilità della nostra società.

Temi seri, ma affrontati con ironia e sarcasmo come solo lui sa fare, anche per l’intervista fatta a Pif dal direttore di Ciak,

Lui che dice di essere pigro, per nulla ambizioso e fondamenta­lmente timido ha travolto il pubblico con la sua

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy