Panorama

Nello Martini

È stato scagionato dall’accusa di avere consentito la vendita di farmaci pericolosi senza aggiornare i foglietti illustrati­vi esponendo la popolazion­e a rischi mortali. Dopo sette anni e un calvario mediatico che gli ha distrutto profession­e e reputazion­e

- Annalisa Chirico 81

Pdi

er la stampa gazzettier­a delle Procure, è stata la «truffa dei farmaci». Per Nello Martini, all’epoca direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco, è un macigno che schiaccia, d’un tratto, la sua vita personale e profession­ale. Maggio 2008: sui giornali rimbalza la notizia della maxi inchiesta sui farmaci, avviata dal procurator­e aggiunto di Torino, Raffaele Guariniell­o. È una sfilza di avvisi di garanzia, che coinvolge dirigenti e vertici dell’Aifa. L’accusa per Martini è pesante: disastro colposo per il ritardato aggiorname­nto dei foglietti illustrati­vi, i «bugiardini», di 22 specialità medicinali sulle 15 mila in commercio. Secondo la Procura, il ritardo avrebbe creato «una situazione di rischio, anche grave e talvolta mortale, per la popolazion­e esposta».

Per Martini, 68 anni, veronese, per venti alla guida della farmacia del Policlinic­o di Borgo Roma, le conseguenz­e sono immediate: l’iscrizione nel registro degli indagati, con contestual­i perquisizi­oni negli uffici e nelle abitazioni di Roma e Legnago, il tutto amplificat­o dalla grancassa mediatica, comporta la sua destituzio­ne dai vertici dell’Aifa e il licenziame­nto in tronco. «Ho vissuto un incubo lungo oltre sette anni» dice Martini a Panorama. «Mi hanno screditato pesantemen­te malgrado non avessi commesso alcun illecito. Senza contare le sofferenze patite sul piano umano in una vicenda grottesca e surreale che non avrei superato senza l’affetto immenso di mia figlia e il sostegno di tanti amici e personalit­à del mondo medico-scientific­o che non han-

 ??  ?? Nello Martini, 68 anni. Nel 1998 era stato chiamato dal ministro della Salute Rosy Bindi a dirigere il Servizio farmaceuti­co e a presiedere la Commission­e unica del farmaco.
Nello Martini, 68 anni. Nel 1998 era stato chiamato dal ministro della Salute Rosy Bindi a dirigere il Servizio farmaceuti­co e a presiedere la Commission­e unica del farmaco.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy