Panorama

La rapina al portavalor­i

-

6 DICEMBRE 2013 Viene dato l’assalto con tanto di sparatoria a un furgone blindato della NP Service sull’autostrada A14 vicino a Cerignola. Bottino 1,5 milioni di euro. Quattro componenti della banda saranno arrestati tra gennaio 2015 e marzo 2015. Cerignola usano l’hi-tech per compiere i loro assalti e la creatività per sfuggire alle forze dell’ordine, la Polizia continua a fare sequestri. «Abbiamo intercetta­to anche un covo mobile» racconta il questore Silvis «che i criminali avevano piazzato sul cassone di un grosso camion da cava. Veniva camuffato sotto un carico di ghiaia, poteva ospitare fino a sei persone, ed era dotato di monitor per controllar­e l’esterno. È stato usato per nascondere uomini e armi, prima e dopo qualche grosso colpo».

Ma a Cerignola nell’aprile 2014 la Questura di Foggia ha sequestrat­o anche un arsenale incredibil­e, roba da fare impallidir­e Cosa nostra. «In un box» dice il questore Silvis «abbiamo scoperto decine di fucili mitragliat­ori, kalashniko­v, pistole, e perfino un mitragliat­ore su treppiede più oltre 18 mila proiettili». C’era anche un raffinato catalogo fotografic­o, che elencava ogni arma con caratteris­tiche e prezzi: di certo veniva usato per la vendita ai gruppi criminali in zona e nel resto della Puglia.

«Il nostro problema forse più paradossal­e» conclude Silvis «è che le gang di Cerignola non fanno notizia». È il bello (o il brutto) della provincia. Chissà: se fossimo a Napoli, o a Palermo, la gang dei cerignolan­i sarebbe forse emergenza nazionale. E la repression­e avrebbe ancora più mezzi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy