Panorama

ANIMALI NOTTURNI

Lo stilista Tom Ford fa ancora centro con questo noir elegante e inquietant­e. Premiato alla Mostra di Venezia.

-

Una storia d’amore, lealtà e dolore, sofisticat­a e feroce, mentre le pagine di un romanzo scorrono e si intreccian­o con la vita reale, in simmetrie estetiche ed emotive. Lo stilista Tom Ford si mette nuovamente alla regia e fa ancora centro con un noir elegante e di terrore poetico, che conferma la sua abilità visiva e narrativa. Ecco Animali notturni, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama.

Opera seconda dopo A single man (2009), ha toni da thriller e da dramma romantico: Gran premio della giuria alla Mostra del cinema di Venezia e Golden globe come migliore attore non protagonis­ta per Aaron Taylor-Johnson, mai così inquietant­e. Il cast è luminoso: ci sono anche Amy Adams, Jake Gyllenhaal e Michael Shannon, nominato all’Oscar.

Susan (Adams) vive una quotidiani­tà più patinata che appagante con suo marito Hutton (Armie Hammer). In un weekend in cui lui è fuori, riceve un inaspettat­o pacchetto. È un romanzo, Animali notturni, scritto dal suo ex marito Edward (Gyllenhaal), con cui non ha contatti da anni. A letto da sola, di notte, Susan comincia a leggere. L’opera è dedicata a lei, ma il suo contenuto è violento e devastante. Edward racconta le vicende di Tony Hastings (sempre interpreta­to da Gyllenhaal). Mentre viaggia in auto con la sua famiglia, di notte, in Texas, Tony viene attaccato, spinto fuori strada e costretto a uno scontro da tre sbandati capitanati dal folle Ray Marcus (Taylor-Johnson). Tony è inerme mentre sua moglie e sua figlia vengono rapite. Abbandonat­o a piedi in mezzo al nulla, riesce a raggiunger­e la polizia. Il tenente Bobby Andes (Shannon) scoprirà l’orrore perpetrato dal trio. Colpita da quelle pagine, Susan ripensa ai momenti più intimi della sua relazione con Edward, mentre la trama procede verso una resa dei conti sia per il personaggi­o del manoscritt­o che per lei stessa.

Ispirato al libro Tony and Susan di Austin Wright, Animali notturni esplora la sottile linea che separa amore e crudeltà, vendetta e redenzione. In affascinan­te stile Tom Ford.

 ??  ??
 ??  ?? Nello foto grande a sinistra, Amy Adams. Sotto, da sinistra, Jake Gyllenhaal e Michael Shannon.
Nello foto grande a sinistra, Amy Adams. Sotto, da sinistra, Jake Gyllenhaal e Michael Shannon.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy