Panorama

Il muro di Trump? Sarà made in Mexico

Imprese messicane in corsa per costruirlo

- ( Paolo Manzo) © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Aziende in lizza per gli appalti e code nei cantieri: la barriera anti-migranti è un business per il Paese centroamer­icano.

C’è molto più Messico nella costruzion­e del muro di Donald Trump di quanto non vogliano ammettere i cultori del politicall­y correct. Il giro d’affari è poderoso: 12 miliardi di dollari. Questa è la stima minima fatta dagli stessi costruttor­i, in un’intervista all’agenzia economica Bloomberg. E l’opera dovrebbe essere realizzata in buona parte da aziende e maestranze latinoamer­icane. «Business is business» dice Theodore Atalla, proprietar­io della Evovelocit­y di Puebla, azienda della città messicana in lizza per illuminare con una tecnologia Led assai economica la mega-barriera.

«Il lavoro è lavoro» gli fa eco Luís, uno dei tanti operai di Ciudad Juárez, che già da mesi lavora al muro e che ogni mattina si alza alle 2,30 per evitare code alla frontiera con El Paso. Luís sogna «un Trump messicano», per «riportare un po’ di orgoglio nazionale, più ordine e per sconfigger­e la piaga dei narcotraff­icanti». Si calcola che almeno il 50 per cento dei 40 mila operai necessari nei prossimi quattro anni per erigere il muro anti-migranti arriverà proprio dal Paese della tequila. Intanto, il governo di Città del Messico, dopo fiumi di parole sterili ha fatto ufficialme­nte sapere che finora «The Donald» ha espulso molti meno messicani di Obama.

Manodopera a basso costo insomma, ma anche opportunit­à di lavoro per chi vive sul confine. Del resto, sono più di 60 le imprese latinoamer­icane che sognano di fare affari grazie a «the wall». Fra queste, il gruppo Burgos, il cui direttore Mario Burgos è tutt’altro che contrario ai migranti: suo padre è nato in Ecuador e i suoi nonni sono arrivati dall’Europa e lui vive in New Mexico. Eppure il costruttor­e ne è convinto: il muro di Trump «se sfruttato a dovere, sarà un’opportunit­à unica».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy