Panorama

Doutzen Kroes, io sto con gli elefanti

È il volto di L’Oréal, ma se la contendono anche Balmain, Tiffany e Versace. Una modella acqua e sapone da 8 milioni di dollari l’anno che odia i fotoritocc­hi al computer e, soprattutt­o, i bracconier­i.

- di Raffaele Panizza

Ha un nome un po’ così perché è nata in Olanda, di etnia frisone precisamen­te e quindi un po’ tedesca e un po’ danese, come Jane Fonda e Mata Hari. E i paragoni non finiscono qui per Doutzen Kroes, che a 32 anni guadagna otto milioni di dollari l’anno ( fonte:

Forbes) ed è stata definita «l’Elena di Troia delle top model». Se la contendono tutti, infatti, e per averla fanno la guerra con gli assegni: da Balmain a Versace, da Calvin Klein a Tiffany che per l’ultima campagna l’ha fatta fotografar­e da Mario Sorrenti.

Figlia di un’infermiera e di uno psicoterap­euta (entrambi campioni di pattinaggi­o di velocità negli anni Settanta), sposata col deejay statuniten­se Sunnery James da cui ha avuto due figlie, Doutzen è cresciuta a latte appena munto e verdura dell’orto. «A 18 anni mandai alcune foto amatoriali a un’agenzia, e dopo una settimana ero già a New York. E pensare che a malapena avevo visto Amsterdam» ha raccontato, con quel pizzico di nostalgia-non nostalgia per la casetta di Eastermar senza il riscaldame­nto centralizz­ato, con papà che spaccava la legna e lei a scuola in bicicletta, 25 chilometri

tutti giorni, andata e ritorno. Un richiamo naturale e un po’ hippy che sfoga ancora oggi, oscillando tra la sensualità del mondo carnale e quellaella del mondo animale.

È da pocoo tornata dal suo secondo viaggio a Samburu, ru, in Kenya, per esempio, per prestare il volto olto all’Elephant crisis fund, un’organizzaz­ione zazione che combatte il bracconagg­io o e il traffico di avorio: «NelNel parco nazionale di i Tsavo hanno appena pena ucciso con una freccia avvelenata enata Satao II, uno degli ultimi esemplarip­lari di big tusker, gli elefanti più maestosi aestosi del pianeta» » s’è infervorat­a, chiedendoh­iedendo al contempo o finanziame­nti per il progetto, «sono i “top model” della Savana e li dobbiamo difendere».

E per grazia zia degli umani, è appena uscito sull’edizione dizione olandese di Vogue un servizio di nudo integrale intitolato Dutch Love, insieme alla compatriot­a Lara Stone. Cinquecent­o copie in tiratura limitata e foto firmate da Mario Testino, con Lara e Doutzen che avvicinano labbra e corpi fino alla scintilla saffica del bacio. Scandalo cercato, voluto, ma forse non completame­nte riuscito, vista la dimensione celeste in cui i loro corpi senza screpolatu­re trasportan­o il tutto. La natura della sua bellezza infatti è totale e intuitiva, non propriamen­te erotica. Labbra, occhi, bocca, forme. Armonia paradigmat­ica e per questo indefinibi­le, se non come contrario incarnato del concetto cosmico di bruttezza. Così perfetta da non far neppure invidia. Così chiara nel suo messaggio da essere un invito immediato all’acquisto, per i prodotti su cui mette il volto. Nel 2008 è stata tra gli angeli di Victoria’s Secret insieme ad Adriana Lima e Alessandra Ambrosio. Da cinque anni, è il volto di tutte le campagnec di L’Oréal Paris. Una che sta attentaatt­e a non esagerare però, tanto da non ammetterea­m fotoritocc­o per le immagini che posta sul suo profilo Instagram: «Ci sonoson milioni di ragazze chech usano i social, non bisogna creare un senso di inadeguate­zza».inadegu Umilmente,Umilme racconta did tenersi in formaform col surf, il pugilatopu­gila e «ballet beautiful»,be una disciplina­d tra danza e fitness inventata da Mary Helen Bowers:Bow «Frequento tutte le volte che posso. Quando sono impegnata?impegna Beh, facciamo lezioni private, e ovviamente viene lei a casa mia».mia» n

 ??  ??
 ??  ?? BACI PROIBITI Le top model Doutzen Kroes e Lara Stone, nude integrali, sulla copertina di «Vogue» Olanda.
BACI PROIBITI Le top model Doutzen Kroes e Lara Stone, nude integrali, sulla copertina di «Vogue» Olanda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy