Panorama

Edison, la casa è sempre più smart

Edison lancia un’innovativa piattaform­a modulare che trasforma qualsiasi abitazione.

- 18

L’energia sta stretta a Edison che amplia il suo raggio d’azione entrando nel settore della casa intelligen­te con un starter kit in grado di trasformar­e qualsiasi abitazione in una smart home gestibile a distanza attraverso un’app scaricabil­e su smartphone, disponibil­e per Ios e Android. «Il ruolo di semplici fornitori di energia e gas non ci basta più» sottolinea Alessandro Zunino, amministra­tore delegato di Edison energia. «Ci candidiamo a essere vicini alle persone garantendo loro il massimo comfort e benessere a casa, grazie a una nuova gestione efficiente, semplice e intelligen­te di tutto ciò che riguarda il consumo e l’utilizzo di energia».

Il punto di forza di questo starter kit è l’estrema flessibili­tà, che permette al consumator­e di personaliz­zare l’abitazione in base alle proprie esigenze, genze, e la semplicità di utilizzo, tanto da non richiedere hiedere l’intervento di un installato­re. Oltre alla console, che integra una telecamera e la a funzionali­tà di connession­e hot-spot, sonono forniti in dotazione tre dispositiv­i: i: una spina smart per accendere e spegnere pegnere gli elettrodom­estici e misurarnes­urarne il consumo, un sensore di movimento, temperatur­a e luminosità e un sensore di apertura porta e finestra. Il tutto al costo di 19,90 euro mensili senza alcuna spesa iniziale. Inoltre, il cliente avrà a disposizio­ne un servizio di assistenza dedicato in caso di necessità.

L’offerta della più antica azienda energetica d’Italia nasce dalla costante espansione del mercato nazionale della smart home che secondo l’Osservator­io del Politecnic­o di Milano nel 2016 è cresciuto del 22 per cento superando i 180 milioni di euro. In particolar­e, secondo la ricerca del Politecnic­o, al 44 per cento delle famiglie italiane piacerebbe utilizzare un device che dia la sensazione di avere tutto sotto controllo, mentre il 40 per cento ne vorrebbe uno che consenta di controllar­e i consumi e che faccia risparmiar­e. È il caso dei termostati intelligen­ti, regolabili da remoto e che sono in grado di suggerire i comportame­nti utili per aumentare l’efficienza energetica. Mentre il 29 per cento si dichiara interessat­o alla gestione degli elettrodom­estici da remoto.

 ??  ??
 ??  ?? Alessandro Zunino, amministra­tore delegato di Edison energia.
Alessandro Zunino, amministra­tore delegato di Edison energia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy