Panorama

UN CAFFÈ LUNGO UN SECOLO

La San Marco è un marchio storico delle macchine per espresso tricolori. Dove competenza e artigianal­ità si sposano con tecnologia e ambiente.

-

Ha quasi 100 anni, ma non li dimostra. Da un secolo porta nel mondo gusto e design italiano insieme alla tecnologia più avanzata adattandos­i a stili di vita, abitudini e culture: in 120 Paesi l’espresso è friulano. Nei locali più prestigios­i, bar e ristoranti stellati compresi, le macchine per il caffè prodotte da La San Marco le riconosci subito: sul logo c’è il tricolore. «Come azienda» sottolinea il direttore generale Roberto Nocera «sentiamo la responsabi­lità del made in Italy perché sinonimo di qualità ed eccellenza. Tutelarne il patrimonio fatto di competenze artigianal­i e imprendito­riali si traduce, tra l’altro, in successo di fatturato». Ed eccoli i numeri de La San Marco: fatturato 22,5 milioni di euro, 103 dipendenti, 780 mila macchine prodotte fino a oggi.

Diventare il brand di riferiment­o del settore nel mondo, «questo è il nostro impegno» dichiara Nocera. A muovere l’azienda sono il rispetto ambientale e il risparmio energetico. «Negli ultimi anni, abbiamo intensific­ato la ricerca e l’adozione di tecnologie a bassa intensità di consumo». Non solo. La San Marco vanta un primato: l’applicazio­ne dei principi dell’industria 4.0 alle macchine da caffè controllab­ili in remoto via bluetooth tramite una App dedicata. E a breve verrà utilizzata anche la tecnologia wi-fi. «I 16 brevetti internazio­nali sono lì a testimonia­re che l’innovazion­e è una nostra priorità».

 ??  ?? In primo piano al centro, Roberto Nocera, direttore generale de La San Marco, con i suoi collaborat­ori.
In primo piano al centro, Roberto Nocera, direttore generale de La San Marco, con i suoi collaborat­ori.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy