Panorama

KING ARTHUR IL POTERE DELLA SPADA

Un re Artù da terzo millennio, rissoso e molto rock: il regista Guy Ritchie rilegge il mito con un pirotecnic­o action movie.

-

Come aveva fatto con le indagini di Sherlock Holmes, trasforman­do l’investigat­ore dall’impagabile self-control in un brillante tiratore di pugni, Guy Ritchie aggiorna il mito di Re Artù con un film che è una galoppata entusiasma­nte tra epica, magia e zuffe di strada. Ecco King Arthur - Il potere della spada, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama.

Il regista che ha reinventat­o il «gangster movie» britannico qui dà sfoggio della sua abbacinant­e cifra stilistica: utilizza il montaggio come mezzo espressivo per giocare con i piani temporali e unire la leggenda a divertenti anacronism­i, scombinand­o la storia nota e sparpaglia­ndo i personaggi in un film d’azione dal ritmo rock e croccante. Artù è ora tutt’altro che saggio: un «bad boy» muscoloso, con capelli dal taglio contempora­neo e col volto del belloccio Charlie Hunnam. Il cattivo è un super Jude Law che conserva lo sguardo inquietant­e della serie tv The Young Pope.

Sono finiti i tempi in cui maghi e uomini convivevan­o serenament­e. Ora è guerra. Nello scontro terribile tra Mordred e Uther Pendragon (Eric Bana), quest’ultimo ha la meglio grazie alla magica spada Excalibur. Quando la pace sembra tornata nel regno, è il fratello del re, Vortigern (Law), a tradire: il piccolo Artù vede lo zio uccidere i suoi genitori. Fuggito tra le acque come Mosè, Artù dimentica le proprie origini e viene cresciuto in un bordello.

Costretto a destreggia­rsi tra espedienti, diventa il boss di un gruppo di teppisti. L’usurpatore Vortigern intanto regna con crudeltà. Teme però il prescelto, colui che riuscirà a estrarre la spada dalla roccia. Per questo raduna tutti i giovani e li fa cimentare nell’impresa: una volta scovato il legittimo erede al trono lo giustizier­à. Ignaro dei suoi natali, Artù partecipa e scopre chi sia veramente. Diviso tra il compito nobile a cui è chiamato e la formazione da furfante, scortato dalla Maga (Àstrid Bergès-Frisbey), Artù saprà scegliere la giusta strada.

Nelle ambizioni di Ritchie questo è solo il primo di sei episodi dedicati al ciclo arturiano. C’è di che fregarsi le mani.

 ??  ??
 ??  ?? A sinistra, Charlie Hunnam che è Artù, in King Arthur - Il potere della spada. Qui sotto, i cavalieri della Tavola rotonda, in una scena del film.
A sinistra, Charlie Hunnam che è Artù, in King Arthur - Il potere della spada. Qui sotto, i cavalieri della Tavola rotonda, in una scena del film.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy