Panorama

Tutti in Svizzera a comprare hamburger di insetti?

-

La Svizzera è, da pochi giorni, la prima nazione europea a vendere prodotti alimentari a base di insetti. La Coop, seconda catena di supermerca­ti del Paese, ha potuto mettere sui propri banchi hamburger e polpette contenenti farine di insetti, dopo la revisione di alcune leggi sul consumo alimentare da parte del governo. Secondo le nuove leggi, gli insetti devono appartener­e a specie precise, a lungo usate nell’alimentazi­one animale. Inoltre, prima dell’utilizzo a scopo umano gli in-

setti devono essere monitorati per quattro generazion­i. Ciò significa che la produzione locale in Svizzera impiegherà alcuni mesi prima di entrare a regime. Nel frattempo, le importazio­ni saranno possibili solo in seguito a ispezioni da parte delle autorità di controllo. Quel che ora un cliente trova sui banchi della Coop sono hamburger prodotti dalla startup Essento (nella foto) a base di forme larvali di tarme della farina, riso e vegetali come rape, sedano, porri, origano e peperoncin­o.

La decisione della Svizzera aiuta la Terra in quanto la produzione di gas serra da parte degli insetti è minima, fa notare il Dailymail. «Gli insetti sono il perfetto complement­o a una dieta moderna» commenta The Telegraph «perché contempera­no l’elevata qualità nutriziona­le con il basso impatto sul consumo delle risorse del pianeta». Usa Today aggiunge che «gli insetti vengono mangiati da secoli in Africa, Asia e America Latina. Vermi fritti o grigliati in Cambogia, e alcune specie di grosse formiche in Cina, Brasile e Messico».

IL PARERE DI ALFONSO SIANI Ricercator­e all’Istituto di Scienze della alimentazi­one del Cnr.

Il fatto che gli insetti siano una realtà nei supermerca­ti in Svizzera ci fa immaginare che in futuro saranno in vendita anche in Italia. Ma non è detto che ciò accada presto. La Svizzera non fa parte dell’Ue e ha potuto prendere questa decisione unilateral­mente. Perché un Paese della Comunità Europea possa mettere gli insetti nei banchi dei supermerca­ti occorre una direttiva approvata all’unanimità da tutti gli stati membri. Secondo le direttive attuali, gli insetti rientrano nel «Novel Food», e il loro uso andrà autorizzat­o caso per caso. A livello mondiale è possibile che l’uso di farine di insetti venga incrementa­to per far fronte a sovrappopo­lazione e carestie, ma ci sono anche altre soluzioni: forme di agricoltur­a sostenibil­e e agrotecnol­ogie avanzate.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy