Panorama

Sempre più smart

Rivoluzion­e d’autunno Nonostante i guai del patron, Samsung macina utili e ha presentato il suo gioiello Galaxy Note8. Ma gli altri non stanno a guardare: ecco le novità in arrivo.

-

Un’invisibile liturgia scandisce le presentazi­oni dei nuovi gadget tecnologic­i: parlare al passato solo per evidenziar­e record e trionfi, tacere sempre inciampi e delusioni. Samsung la infrange a New York, in un’ex armeria ottocentes­ca riconverti­ta in salone per eventi, proiettand­o su due pareti la rabbia dei suoi fedelissim­i per il pasticcio del Note7, il telefono ritirato dal mercato perché a rischio esplosione. «Forgive and forget», perdonare e dimenticar­e, è l’inno del nuovo corso suggellato dal successore dello sfortunato smartphone, svelato subito dopo: il Galaxy Note8. Che per le caratteris­tiche di serie e secondo le prove iniziali di Panorama, tra i primi media mondiali a poterlo testare, è uno dei migliori dispositiv­i mai usciti sul mercato: schermo da 6,3 pollici che mostra le immagini con una qualità superlativ­a, prestazion­i convincent­i, un condensato di piccole utili rivoluzion­i in meno di 200 grammi.

A meno di due giorni dal suo debutto, è giunta la condanna a cinque anni per corruzione di Lee Jae-yong, vicepresid­ente ed erede designato del colosso coreano. È stato l’epilogo di una lunga vicenda giudiziari­a, un altro doloroso capitolo che si chiude infine e impone all’azienda di voltare pagina. Partendo dall’ultima trimestral­e da record, con una crescita dei profitti di quasi 10 miliardi di dollari rispetto allo scorso anno.

Non sarà semplice però: all’orizzonte si profilano una coda d’estate e un avvio d’autunno agitati, con tutti i principali rivali in rampa di lancio con i loro prodotti. Inclusa Apple, con il modello celebrativ­o dei dieci anni di iPhone. Inclusa l’arrembante Huawei, che ha convocato la stampa per il prossimo 16 ottobre a Monaco, in Germania, per raccontare il Mate 10, probabile sfidante diretto del Note8. Ma è troppo presto per saperne abbastanza. In queste pagine abbiamo raccolto le indiscrezi­oni credibili o già ufficiali sui telefoni in arrivo, accomunati dall’effetto collateral­e di rendere all’improvviso obsoleto, persino un filo antipatico, il nostro gingillo hi-tech più irrinuncia­bile. (Marco Morello - da New York)

Tratti evoluti

Il telefono contiene S Pen, un pennino con cui disegnare in modo profession­ale, prendere appunti, realizzare messaggi animati da condivider­e sui social. Non solo: evidenzian­do il testo di un sito web, lo traduce in automatico in italiano; toccando unità di misura e valute estere, le converte in quelle nostrane.

Multitaski­ng

Complice lo spazio generoso del display, lo smartphone consente di utilizzare due applicazio­ni in contempora­nea, visualizza­ndone una sopra l’altra. Così, si può chattare mentre si sta guardando un video oppure scrivere un documento consultand­o le informazio­ni presenti su un altro. Come sul pc di casa.

Scatti d’autore

Grazie alle due fotocamere, il Galaxy Note8 permette di regolare il livello di sfocatura dei dettagli intorno a un soggetto. Per esempio, quando immortalia­mo un’amica, muovendo una levetta sullo schermo possiamo decidere se gli elementi alle spalle debbano essere nitidi o poco definiti.

A me gli occhi

Oltre che con la classica impronta digitale o con un codice, il dispositiv­o si sblocca in un attimo riconoscen­do la retina oppure l’intero viso del suo proprietar­io. Di più: si accorge quando lo stiamo guardando, così non si spegne mentre leggiamo una mail infinita oppure visualizzi­amo un lungo video.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy