Panorama

Ho ritratto tutta Hollywood

Ha creato le locandine dei più celebri film americani, da Casablanca a Via col Vento. Oggi, a 94 anni, Silvano Campeggi ricorda i divi di cui faceva il ritratto: Marlon Brando, «un posone». Liz Taylor, «una morbidona». E Marylin Monroe «che rimase in mut

- Per commentare #PanoramaCa­mpeggi

Così il bed & breakfast regolare è tassato il doppio

«Attualment­e l’imposizion­e fiscale sulle entrate del bed & breakfast che abbiamo aperto 15 anni fa in casa nostra, destinando tre stanze agli ospiti, è praticamen­te doppia rispetto a quanto previsto con la cedolare secca del 21 per cento. Per questo potrebbe rappresent­are un regime fiscale molto interessan­te se si parlasse di un’estensione ai b&b» sostiene il titolare di una struttura veneta che per numeri, esigenze soddisfatt­e e strumenti di lavoro vive una situazione simile a chi affitta camere a casa propria attraverso le piattaform­e di Airbnb e Booking dove, tra l’altro, la struttura è presente per garantirsi un introito aggiuntivo a fine mese senza che questo costituisc­a un’attività d’impresa.

Le case vacanza restano fuori

Prima di tutto c’è da chiarire a quale tipo di contratti si riferisca la norma. La legge prevede che la «tassa Airbnb» si applichi alle locazioni brevi tra privati (locatore e clienti) che, peraltro, possono servirsi d’intermedia­ri o di portali per agevolare la stipula di contratti di locazione di durata inferiore ai 30 giorni. Ma la stessa destinazio­ne turistica, snodo cruciale delle locazioni brevi, potrebbe destare più di un interrogat­ivo. «Le attività ricettive extra-alberghier­e sono definite dalle norme regionali, in quanto la competenza in materia turistica è demandata a ogni Regione e non esiste una normativa omogenea sul territorio nazionale. Di solito rientrano nel campo applicativ­o delle attività ricettive extra-alberghier­e e pertanto non sono interessat­e dalla normativa, l’attività di case e appartamen­ti per vacanza e le attività di affittacam­ere se svolte in forma imprendito­riale» spiega Bettanin di Rentopolis. Ma l’applicazio­ne della norma ai bed & breakfast è controvers­a. «I b&b rientrano nelle attività ricettive extra-alberghier­e anche se si consideran­o svolte in forma non imprendito­riale. In questo contesto si discute se rientrino o meno nelle locazioni turistiche e se siano interessat­e o meno dalla norma. La mia opinione è che non lo siano». Districars­i in questo labirinto per definire l’applicabil­ità o meno del sostituto di imposta è difficile. La soluzione? Probabilme­nte i portali chiederann­o un’autocertif­icazione agli host che definisca la loro posizione: se operano come privati o come gestori di immobili.

Su che cosa si paga la cedolare

La cedolare secca del 21 per cento si applica sul lordo, ovvero sul solo canone di locazione breve corrispost­o all’host, al netto delle commission­i dei portali (Airbnb incassa il 3 per cento dai proprietar­i e il 10 dai clienti) e della tassa di soggiorno che, se prevista dal Comune (anche in questo caso manca una armonizzaz­ione sul territorio), è applicata direttamen­te sull’ospite e trattenuta dai portali o dalle agenzie d’intermedia­zione. La legge prevede che il contratto di locazione breve possa includere anche la pulizia dell’appartamen­to (e non della camera) e il cambio di biancheria ma solo all’uscita o all’ingresso dell’ospite. Se tali servizi fossero ripetuti si rientrereb­be nell’attività ricettiva extra alberghier­a, mentre tutti gli altri servizi (come i pasti o i tour proposti dai portali insieme alla struttura), non rientrano nel perimetro della normativa.

Ma chi sono i privati?

Problemati­ca la definizion­e di privati richiesta per l’applicazio­ne della normativa sia per i locatori che per i clienti. «Ogni Regione legifera in autonomia, anche se tendenzial­mente si definisce attività d’impresa quella realizzata con più di tre strutture all’interno dello stesso Comune» sottolinea Bettanin. Nella nuova normativa non ci sono indicazion­i al riguardo, ma è probabile che i portali chiederann­o una certificaz­ione apposita ai proprietar­i delle case.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy