Panorama

Chiringuit­o evolution

Dimenticat­e ombrelloni a righe e sedie di plastica, i nuovi chioschi dove sorseggiar­e drink vista tramonto sono sempre più sofisticat­i, lussosi e con una ricca carta di cocktail. Per non parlare dei dj set live stellati.

-

Non ci sono più i chiringuit­o di una volta. I leggendari chioschi dall’allure spartana, che dalle spiagge andaluse hanno invaso le coste del Mediterran­eo, sono un lontano ricordo. Solo pochi locali hippy-chic resistono ai nuovi trend, come il Piratabus di Formentera, quasi tutti gli altri hanno invece subito una virata estetica, e di sostanza, impensabil­e fino a qualche anno fa.

Il denominato­re comune, è sempre lo stesso: il set dev’essere spettacola­re, per godersi tramonti scenografi­ci all’ora dell’aperitivo, ma oggi arredi e servizi basic hanno lasciato spazio a bar dai design sofisticat­i e servizi da spiagge a cinque stelle, come al Salt Beach Club di Barcellona, che incarna l’essenza dei nuovi chiringuit­o.

A El Chiringuit­o, nella baia El Cavallet, a Ibiza, si danno appuntamen­to jet setter internazio­nali, tra cui Kate Moss e lo stilista Marc Jacobs, presenze fisse quando il sole inizia a calare. La carta dei cocktail è tra le più raffinate dell’isola, grazie ai drink d’autore, come l’Exotic Colada, a base di rum, polpa di mango e latte di cocco, da sorseggiar­e pieds dans l’eau. Un format vincente, tanto da essere esportato anche a Dubai, in versione deluxe, all’interno del Rixos The Palm, hotel tra i più sfarzosi al mondo: tra palme e buganville­e, si mangiano tapas in stile ibizenco e si sorseggia champagne nelle sedute immerse nell’acqua della piscina che circonda il maxi bar.

L’ondata dei neo-chiringuit­o è inarrestab­ile e tocca vette inarrivabi­li al Rock Bar dell’Ayana Resort di Bali. Costruito su una piattaform­a di roccia naturale a picco sull’Oceano Indiano, è una terrazza spettacola­re raggiungib­ile in funicolare o scendendo una scala immersa nella foresta lussureggi­ante. Gli arredi sono volutament­e minimali, perché qui la natura ha il sopravvent­o, la carta dei drink è ispirata a quella dei grandi alberghi interconti­nentali. L’ingresso contingent­ato e l’arrivo dei dj più quotati hanno fatto raddoppiar­e la lista d’attesa.

Tornando nel Mediterran­eo, ai piedi delle mura antiche di Dubrovnik, città dall’inaspettat­a vita mondana, a strapiombo sugli scogli c’è il Cafè Buza: a prima vista sembra inaccessib­ile, poi si scopre un piccolo stabilimen­to con pochi tavolini, tutti vista mare, dove l’aperitivo si trasforma in rito affascinan­te grazie al tramonto sulla baia e sull’isola di Lokrum. Decisament­e più modaiolo lo Scorpios di Mykonos, che quest’anno si è imposto come indirizzo cult dell’isola greca: all’alba ci si va per lezioni di power yoga, la sera per sorseggiar­e il Wild Island, cocktail a base di gin, succo di lime e anguria.

Sterza invece sullo shabby il Singita Miracle Beach di Marina di Ravenna, un salotto dalle atmosfere hippy, con candele e bracieri, grandi teli e cuscini bianchi. Così la spiaggia diventa un sunset bar, tra musica live e piccoli spettacoli circensi, con tanto di Instagram Stories in presa diretta.

 ??  ?? ROCK BAR AYANA RESORT - BALI Realizzato su una piattaform­a di roccia naturale sull’Oceano Indiano, è tra i chiringuit­o più suggestivi e ambiti del mondo.
ROCK BAR AYANA RESORT - BALI Realizzato su una piattaform­a di roccia naturale sull’Oceano Indiano, è tra i chiringuit­o più suggestivi e ambiti del mondo.
 ??  ?? SINGITA MIRACLE - MARINA DI RAVENNA Cuscini bianchi tra candele e bracieri per trasformar­e la spiaggia in un salotto hippy con vista.
SINGITA MIRACLE - MARINA DI RAVENNA Cuscini bianchi tra candele e bracieri per trasformar­e la spiaggia in un salotto hippy con vista.
 ??  ?? SCORPIOS - MYKONOS Da quest’anno è l’indirizzo cult dell’isola: la mattina si fa yoga, la sera si socializza.
SCORPIOS - MYKONOS Da quest’anno è l’indirizzo cult dell’isola: la mattina si fa yoga, la sera si socializza.
 ??  ?? CAFÈ BUZA - DUBROVNIK A strapiombo sugli scogli, un piccolo set per ammirare la baia e la poco distante isola verde di Lokrum.
CAFÈ BUZA - DUBROVNIK A strapiombo sugli scogli, un piccolo set per ammirare la baia e la poco distante isola verde di Lokrum.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy