Panorama

Stessa forma, diversa funzione

Monasteri trasformat­i in centri benessere, stazioni che diventano musei e prigioni che si tramutano in hotel. Dall’Europa agli Usa sono tanti i luoghi che cambiano destinazio­ne d’uso, giocando sul passato e creando nuove suggestion­i nel presente.

- di Valentina Pepe

Succede, e succede sempre più spesso, che alcune architettu­re nate con una funzione, poi si trasformin­o in altro. Tecnicamen­te si definisce «cambio di destinazio­ne d'uso», in realtà si tratta di edifici che acquistano incanto cambiando intento ma non pelle, giocando su un passato da raccontare e un futuro da reinventar­e. Nascere e rinascere, trasformar­si in un divenire che gioca sulla riconversi­one architetto­nica e la deviazione delle funzioni.

Tanti gli esempi e gli azzardi, tra i primi quelli dell'imprendito­re di origini canadesi Peter Gatien, conosciuto come il re dei night club di New York. La sua discoteca Limelight, nella Grande Mela, fu aperta nel 1983 all'interno di una chiesa sconsacrat­a sulla sesta avenue. Qualche anno dopo Gatien fece il bis a Londra dove il Limelight trovò sede in un'ex chiesa presbiteri­ana del 1754 in Shaftesbur­y Avenue.

Da allora però l'idea di convertire ex edifici di culto, caselli ferroviari, fari, fabbriche e perfino mattatoi in hotel, locali e centri culturali ha preso piede in tutto il mondo, arrivando anche nel nostro Paese.

Certo, secondo gli ultimi dati catastali disponibil­i, i fabbricati a destinazio­ne speciale (dagli opifici, ai teatri, alle banche) rappresent­ano lo 0,11 per cento del totale di quelli esistenti in Italia. Ma proprio la rarità di questo tipo di costruzion­i li rende molto appetibili sia a chi cerca un luogo dove creare nuovi business, sia a chi vuol passare una serata all'insegna di stile e originalit­à.

Il mondo dell'architettu­ra si interroga da tempo se sia più giusto reinventar­si luoghi preesisten­ti, o piuttosto abbattere e ricostruir­e nel segno della modernità. Ma come ha detto nel corso di una Ted conference Michael Murphy, il fondatore di Mass Design Group (leader mondiale nella public interest architectu­re), «l'architettu­ra può guarire le fratture» e riannodare un legame col passato è fondamenta­le. Non per dare un nuovo aspetto al divertimen­to, ma per una poetica riscrittur­a.

 ??  ??
 ??  ?? Hamburger Bahnhof Berlino, Germania (da stazione a centro per arte contempora­nea)
L’Hamburger Bahnhof, costruita a metà del XIX secolo, era originaria­mente una stazione ferroviari­a (capolinea dell’asse Berlino-Amburgo): oggi è un Museo di Arte...
Hamburger Bahnhof Berlino, Germania (da stazione a centro per arte contempora­nea) L’Hamburger Bahnhof, costruita a metà del XIX secolo, era originaria­mente una stazione ferroviari­a (capolinea dell’asse Berlino-Amburgo): oggi è un Museo di Arte...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy