Panorama

La cultura in viaggio

Una prima all’opera ma vicino al deserto, in carovana coi nomadi e al festival delle anime gemelle cinesi. Ecco sei eventi nel mondo dove c’è chi organizza tour cultural-turistici. Da prenotare subito.

- di Cristiana Gattoni

Per tenere lontana l’ansia claustrofo­bica che assale a fine vacanze, uno dei rimedi più suggeriti dagli esperti è quello di pianificar­e con cura le prossime fughe dalla quotidiani­tà. Tanti possono essere gli spunti che spingono a prenotare. Quello che Panorama ha preso come fil rouge di queste pagine è il movente culturale. Che si tratti di un veloce city-break o di un vero viaggio verso mete esotiche, ecco quali sono i tour operator specializz­ati (e affidabili) in proposte che vanno oltre gli itinerari tradiziona­li. Agenzie che includono nei loro pacchetti i biglietti per inaugurazi­oni di mostre, per festival o per importanti concerti in destinazio­ni inaspettat­e. È il caso dell’Oman, dove oltre a visitare la variopinta capitale Muscat, grazie al tour operator Intravco ci si può gustare (a fine ottobre) L’occasione fa il ladro di Gioacchino Rossini nella monumental­e Royal opera house voluta dal sultano Qabus.

Da non perdere anche il Desert festival in India e la Biennale d’arte a Gerusalemm­e. Spunti interessan­ti arrivano anche da Cina, Marocco e Danimarca. Unico accorgimen­to? Prenotare per tempo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy