Panorama

Con barche e attracchi, Marinanow rende più vicino le rotte del Mediterran­eo.

LA START UP CHE FACILITA LA PASSIONE DELLA VELA

- 83

Booking sta agli alberghi come Marinanow sta alle marine. Questa start up fondata ad Arzachena da Alessandro Sestini, skipper di 39 anni, e da Paolo Codina, 37, informatic­o, ha infatti risolto un problema annoso dei diportisti: la prenotazio­ne di barche e posti barca. Partita costruendo un software nel 2012, Marinanow è arrivata a transare un milione nel 2016 e conta di arrivare ai 150 entro il 2020. Il suo servizio di prenotazio­ni online di imbarcazio­ni e attracchi infatti, copre già Italia, Turchia, Francia e Croazia, «ma l’obiettivo è servire tutto il bacino del Mediterran­eo» spiega Sestini.

Il servizio mette ordine nel settore organizzan­do prenotazio­ni di posti barca, affitto di imbarcazio­ni e comparando i prezzi attraverso pc, tablet e smartphone su circa 10 mila barche e 1.300 marine, di cui 500 ufficialme­nte affiliate. «Il sistema facilita i contatti, che in mare non sono sempre agevoli, supera la barriera linguistic­a e soprattutt­o tutela le marine» continua Sestini. «Accade spesso che i diportisti stabilisca­no tappe e rotte che, a causa del meteo o di cambiament­i improvvisi, vengano poi modificate. In questi casi, la prenotazio­ne online con carta di credito permette di recuperare, almeno in parte, il compenso».

L’intuizione di Marinanow ha convinto gli investitor­i: nel 2012 se n’è occupato l’incubatore di Cagliari The Net Value col fondo milanese United Ventures. Recente è invece l’aumento di capitale da 1,2 milioni che ha ridisegnat­o la proprietà: 43 per cento ai soci storici e ingresso della società sarda Abinsula. Conclude Sestini: «Ora puntiamo a vendere il software a marine e charter, che in parallelo potranno organizzar­e con noi offerta, agenda e ingressi».

 ??  ?? Sul ponte, da sinistra, Alessandro Sestini e Paolo Codina, fondatori di Marinanow, con il loro staff.
Sul ponte, da sinistra, Alessandro Sestini e Paolo Codina, fondatori di Marinanow, con il loro staff.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy