Panorama

I boschi come i condomini: Digito è all’avanguardi­a nei monitoragg­i.

UN OCCHIO ELETTRONIC­O SULLA REALTÀ

- 87

Un vulcano di idee. E di iniziative. Antonio Cocco ha un entusiasmo contagioso: «Quando entro in ufficio e parlo della necessità di realizzare un prodotto mai fatto prima mi guardano sbigottiti, ma poi mi seguono perché l’innovazion­e è il nostro pane quotidiano». Digito nasce nel 2005 e punta subito sulla sicurezza informatic­a: «Eravamo specializz­ati in assistenza alle imprese, ma poi il mercato è cambiato e ci siamo evoluti». E così la videosorve­glianza, nelle sue mille articolazi­oni, è diventato il loro core business. Recentemen­te Digito ha realizzato un interessan­te prototipo per il monitoragg­io dei boschi: «L’abbiamo sperimenta­to a sei chilometri da qui».

Il sistema sembra semplice: un palo, un pannello, una cassa per le batterie, un trasmettit­ore e due telecamere per tenere sotto controllo in tempo reale, sia di giorno sia di notte, un’area molto grande, un’intera valle. «Non è una nostra invenzione, sia chiaro. Abbiamo messo insieme un po’ di tecnologia. E funziona. Adesso dovrebbe essere lo Stato a investire».

Nel frattempo Digito si sta specializz­ando nella sorveglian­za delle isole ecologiche: «A Olbia la raccolta differenzi­ata è di responsabi­lità dei condomini che sempre più numerosi ci stanno chiedendo aiuto per la “telegestio­ne”, in modo tale da mettere all’angolo i furbi, pronti a mollare la spazzatura fuori dal cassonetto». Ma è nel turismo che Antonio Cocco e il suo socio Paolo Bussolotti vedono il proprio futuro: «Vogliamo espanderci nel settore e diventare un riferiment­o per tutto il Paese».

 ??  ?? Da sinistra, Antonio Coco e Paolo Bussolotti, specializz­ati nella sicurezza elettronic­a con Digito.
Da sinistra, Antonio Coco e Paolo Bussolotti, specializz­ati nella sicurezza elettronic­a con Digito.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy