Panorama

Europa, Asia, America: il pecorino dei Fratelli Pinna punta a 100 milioni di euro.

UN GUSTO DA ESPORTAZIO­NE

- 88

Sacrificio, passione e lungimiran­za: è tutto qui il segreto della famiglia Pinna che da un secolo produce e distribuis­ce nel mondo il pecorino romano e quello sardo, fresco e stagionato. Fratelli Pinna è un’azienda che esporta il made in Italy del gusto, vende 9 mila tonnellate all’anno tra formaggi e ricotte, fatturando 60 milioni di euro in Italia e 5 milioni nello stabilimen­to in Romania.

Molto apprezzata negli Stati Uniti, ma anche in Asia e in Europa, l’azienda è stata fondata nel 1919 da Giommaria e Francesco a Thiesi, nel nord della Sardegna. E oggi può contare su stabilimen­ti tecnologic­amente all’avanguardi­a. «Negli ultimi cinque anni» sottolinea Paolo Pinna, direttore marketing e nipote dei fondatori, «abbiamo investito 10 milioni di euro per automatizz­are e migliorare i processi produttivi, con particolar­e riferiment­o alla qualità e salubrità del lavoro. Ma gli investimen­ti ci hanno consentito di ottenere anche le certificaz­ioni di sicurezza alimentare secondo gli standard europei e quella di rintraccia­bilità di filiera». L’attenzione all’ambiente dell’azienda, inoltre, è confermata da un impianto fotovoltai­co da quasi un mega, grazie a cui sono stati ridotti anche i costi energetici.

La qualità del formaggio è garantita dal latte di pecora e capra («sardo al 100 per cento») e da una stretta collaboraz­ione con l’università. «C’è da sempre un rapporto molto stretto col mondo accademico» aggiunge Pinna. E per il futuro c’è un obiettivo ancor più ambizioso: «Far crescere il fatturato fino al traguardo dei 100 milioni di euro».

 ??  ?? Paolo Pinna, direttore marketing della Fratelli Pinna, con una delle marche dell’azienda casearia.
Paolo Pinna, direttore marketing della Fratelli Pinna, con una delle marche dell’azienda casearia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy