Panorama

Capolavoro molto privato

- di Margherita Oggero

IL FATTO L’insegnante di musica e appassiona­to d’arte Jerome A. nel 1985 s’introduce in un museo dell’Arizona con il figlio piccolo e ruba il quadro astratto Donna-Ocra di Willem de Kooning (valutato 100 milioni di dollari). Il ladro non ha sottratto la tela per rivenderla, ma solo per piacere personale: il quadro, infatti, viene appeso dietro la porta della camera da letto dove lui e la moglie possono rimirare il loro segreto senza neppure sollevare la testa dal cuscino. Questo lo scenario apparso agli investigat­ori solo dopo la morte dei protagonis­ti e il ritrovamen­to del quadro.

Perché ci si innamora? Di una persona, di un luogo, di una cosa? Jerome A. nel 1985 si innamorò di un quadro e, ritenendo di non poterne fare a meno, rubò la tela dalla sala di un museo americano con l’aiuto del figlio bambino: non era un quadro «facile», puramente decorativo, bensì un’opera di Willem de Kooning, un capolavoro dell’espression­ismo astratto. Ma Jerome amava anche sua moglie e con lei volle condivider­e quest’altro amore: fissò la tela rubata su una tavola e l’appese all’interno della porta della loro camera da letto.

Immagino la coppia che ogni sera, per trentadue anni, si scambia uno sguardo complice e poi volge gli occhi verso la Donna-Ocra di de Kooning, godendo del piacere condiviso ma precluso a tutto il resto del mondo. E al mattino, uno dei primi sguardi della nuova giornata corre di nuovo lì, al gioiello segreto, alla donna massiccia dai seni opulenti. Ma il figlio, l’aiutante ladro, come reagisce a quest’intimità gelosa in cui non è coinvolto? La patisce o dimentica il furto in cui è stato parte attiva?

Le cronache tacciono, ma entrambe le ipotesi risultano valide, dal momento che dopo la morte dei suoi lascia la tela dov’è, senza occuparsen­e sino al momento di sbaraccare il contenuto della casa.

Poi le cronache raccontano che un antiquario distratto o sprovvedut­o compera il tutto per 2.000 dollari, lo rivende a un’asta, l’acquirente smaliziato fa analizzare il quadro che torna giustament­e al museo e viene valutato milioni e milioni di dollari.

Come ci resta il figlio?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy