Panorama

Nella testa di Angela

- Andrea D’Addio - da Berlino)

La cancellier­a vincerà le elezioni tedesche del 24 settembre. Al recupero non crede neppure lo sfidante socialdemo­cratico Martin Schulz, che già mette le mani avanti: «Anche se perdessi, ho intenzione di rimanere a capo dell’Spd». Il sondaggio Emnid del 16 settembre vede il suo partito al 22 per cento, contro il 36 per cento dell’Union (cristiano-democratic­i della Cdu e cugini bavaresi della Csu). A seguire, gli euroscetti­ci e anti-migranti di Alternativ­e für Deutschlan­d (AfD) con l’11 per cento, i radicali di Die Linke al 10 per cento, i liberali dell’Fdp al 9 per cento e i verdi all’8. Fare la coalizione di governo sarà la prima preoccupaz­ione di Frau Merkel (alleanza con l’Spd o governo a tre con liberali e verdi?), ma non l’unica. Nell’attesa, ecco che cosa frulla in mente alla donna più potente del mondo. (

hi profug dei fianco A

ggio del sonda dei do un Secon parte 2016, gran ri alla marzo contra erano hi nza tedesc coglie dell’ac lei a ha politic Merkel . Ma 2017 Angela luglio di a duro e mia tenuto ato: «La rilanci ntuale ha sull’eve ne te posizio richies o di numer del limite accett abili . d’asilo voglio» non lo chiara: della è amata ne non , Posizio partito del destra Csu lare dalla ne partico scissio in Nessun a se. one da bavare situazi ma in vista, Anche io. d’occh tener cresce destra a perché AfD. smo di populi il

La città delle start-up

«Silicon Allee»: così è soprannomi­nata l’area di Berlino sede di tante aziende innovative internazio­nali. Fenomeno in crescita anche grazie alla Brexit, tanto che pure Samsung sta spostando a Berlino il quartier generale europeo. Banda larga, incentivi e sgravi fiscali, anche retroattiv­i: la ricetta della cancellier­a è tanto lineare quanto ambiziosa. «In Germania» sostiene, « abbiamo tante menti intelligen­ti che stanno provando ad aprire nuove attività. Ma dar loro accesso a un capitale di partenza è imprescind­ibile». È il suo obiettivo per i prossimi quattro anni di governo.

Il conto ( perla salato ) Brexit

«La Gran pagar Bretag e il na Angel conto dovrà a per la Merke serrat lè Brexit» o . confro lapida ria nel intrap nto reso con politic Londr o a si Theres a May. 100 rifiuta di miliard calcol i di pagare i ati dal fuoriu « Financ scita Verser ial Times: emo solo dovut o, non ciò che è l’Ue». ciò che Berlin o vuole bisogn o di invece ha chiunq scorag ue altro giare di stia seguir pensa britan e l’esem ndo nico. pio quindi Nessu :« no Brexit Brexit sconto ». , Impos signifi i ca negoz sibile iati entro chiude termin il 9 re e inizial ottobr per le e, trattat mente scend ive. Ci fissato ere a sarà da Ma la compr cancel omess liera è i. pronta ?

Unione europea űber alles

«La Brexit e le elezioni francesi hanno cambiato la mia percezione dell’Europa. Ora più che mai vale la pena di combattere per essa. Non si tratta di burocrazia e regolazion­e economica, ma di vivere assieme come un unico popolo. Tutti questi anni di pace dopo la Seconda guerra mondiale non ci sarebbero stati senza l’Unione europea». A parole Angela Merkel sembra determinat­a a cambiare: meno austerity, più comprensio­ne umana. I «nuovi» bond greci emessi lo scorso luglio scadono nel 2022. Ma come comportars­i in caso di nuove crisi? È ancora in discussion­e l’idea di un’Europa a due velocità?

La frontiera digitale

Non ha un account Twitter e usa Facebook e Instagram solo per pubblicizz­are incontri istituzion­ali. Eppure uno slogan della sua campagna è: «Digitales Deutschlan­d 2025». A marzo i vertici del suo partito hanno invitato a un confronto 30 imprendito­ri. Ne è scaturita un’agenda che ambisce a portare 5G di banda larga in tutto il Paese. In ballo ci sono 100 miliardi di euro di finanziame­nto e sostanzios­i crediti di imposta a tutte le aziende disposte ad impegnarsi nel rafforzame­nto della rete Internet nazionale.

storia nella posto Un

o ultim detto ilsuo Sarà siera to?Lo Lei lliera anni fa. cance quatt ro enta. anche non comm che nean perora no, ut nessu Helm Finor a auer o di Aden anni Konra d atoi 16 super Dopo ha i. Kohl, cutiv ania conse Germ rno la tola Ange gove guida aver lungo ,per ulent e cosìa bile. Cons possi ard è Gerh tutto toalla sa priva entes Presid der? unite? Un Schrö Nazio ni nione delle nell’U hoc avita icoad Ritiro incar ea? agost o europ scors o e ta?Lo onlin priva diano Usa Ange la quoti to:« il titola io ha propr Politi co peril se gioca el ».Che Merk storia nella fuori posto ato,è merit già decid ere losia io.Da fiche. dubb quali di quan te con èsolo

Vaderetro, Trump !

Gli Usa militar hanno i in ben 36 Angel Germa basi a nia, eppure sempr Merke l e più sembr a a sosten intenz eserci ere ionata to l’idea europe di un princip o. La ale è ragion da e quanto sinteti ha zzata a maggi afferm o: «Di ato ci si può Trump Bianca . Per fidare» non invece la è la Casa respon sabile Germa nia eccess di un euro ivame per nte appro svaluta partne fittare to r tanto Stati europe dei Uniti. i che degli dovran Merke no le piatto collab Trump ci sono orare. Sul i rappo la crisi rti con Cina e siriana ei , negoz iati sul Russia il trattat o Ttip, transa di libero tlantic e o invest scamb io la imento Merke l che se vuole ( Trump anche nicchia ).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy