Panorama

C’È ANCORA TEMPO PER UN TUFFO

Prima di arrendersi alla nuova stagione, si prenda nota di queste 10 mete, perfette per l’ultimo week end al mare.

- di Silvia Ugolotti

Come ogni giostra anche l’estate ha il suo codino. Da prendere al volo. Il giro finisce, ma se si acciuffa l’ultimo lembo, il miracolo continua. Un po’ più a sud, dove il sole spennella il principio d’autunno di lampi dorati. Temperatur­e miti se non calde, e cieli tersi, la spiaggia si fa più bella a settembre. E non è un segreto.

Secondo le stime di Federalber­ghi, più di 9 milioni di persone (ovvero il 14,9 per cento degli italiani) hanno prenotato almeno un giorno di vacanza in questo mese. Rispetto al 2016 sono 7,2 per cento in più i connaziona­li che, a settembre, archiviato agosto e i suoi fragori, si concedono una pausa lunga o soltanto un weekend. Mentre aumenta la propension­e a effettuare un viaggio fino a novembre (circa l’1 per cento in più rispetto allo scorso anno, secondo l’Osservator­io Confturism­o-Istituto Piepoli). I motivi si conoscono? Meno calca, maggior vantaggio economico. Viaggiare nel mese di settembre anziché in agosto, con un pacchetto tutto compreso, permette di risparmiar­e fino al 30 per cento, secondo un calcolo di Volagratis.com.

Nelle pagine a seguire abbiamo individuat­o dieci destinazio­ni con climi ancora gradevoli (le temperatur­e previste, espresse in gradi Celsius, sono ricavate dal sito ilmeteo.it), dove è possibile recarsi per un week end di riposo, e per ognuna abbiamo cercato il modo più rapido ed economico di essere raggiunta (da Roma e da Milano). Per un momento di luminosa sospension­e, in transito tra i colori del mare e le foglie che cadono, l’umore ancora acceso e la malinconia per la nebbia che verrà.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy