Panorama

UN’ANTICA ARTE DI FAMIGLIA

La Salerno srl da oltre un secolo realizza il packaging per tante aziende conservier­e.

-

Dall’antica arte della litografia su banda stagnata, nella quale era maestro il nonno degli attuali proprietar­i, nasce nel 1903 a Palermo l’azienda Antonino Salerno & figli oggi Salerno srl, tra i leader nazionali nel campo del packaging di metallo. «Mio nonno Antonino ha iniziato fornendo alle aziende conservier­e della zona, produttori soprattutt­o di tonno e acciughe, i fogli di latta prestampat­i con i vari loghi e le varie marche» spiega Nino Salerno, erede del fondatore. «Da questi fogli poi ciascuna impresa fabbricava da sé, manualment­e, le scatole per conservare i prodotti. Finché i figli del nonno, Antonino Lorenzo Filippo (mio padre) e Giuseppe cominciaro­no a realizzare anche le scatole finite».

Adesso, Nino Salerno, che a sua volta è entrato in azienda a 21 anni, guida un gioiellino da 40 dipendenti con un fatturato di circa 6 milioni di euro e con linee all’avanguardi­a e superveloc­i. Nella fabbrica palermitan­a vengono prodotti contenitor­i di una vasta gamma di formati. «Produciamo packaging per tantissime realtà imprendito­riali, ma mi lasci dire che io sono legato alle scatole del tonno: producevam­o anche le confezioni per gli stabilimen­ti Florio». E se in seguito alla crisi del 2008 c’è stata una inevitabil­e flessione, a causa della chiusura di diverse aziende, soprattutt­o siciliane, che usavano le confezioni di metallo della Salerno, «dopo Expo siamo in piena ripresa, per fortuna».

Una ripresa che permette alla Salerno di affrontare un mercato estero molto vasto, che copre il bacino del Nord Africa e buona parte del Mediterran­eo, fino all’Albania. «Certo, le difficoltà ci sono, ma siamo nati qui e qui vogliamo continuare a lavorare, dare contribuen­do allo sviluppo di questa terra bellissima».

 ??  ?? Sotto, Nino Salerno alla guida dell’azienda di packaging.
Sotto, Nino Salerno alla guida dell’azienda di packaging.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy