Panorama

IL SENSO DELLO SQUALO PER L’AZZURRO

Una collezione di t-shirt tra arte, moda e amore per il mare.

- Di Terry Marocco

Per lo scrittore inglese Bruce Chatwin perdere il passaporto era l’ultima delle sue preoccupaz­ioni, ma «perdere un taccuino era una catastrofe». Sulle iconiche agendine Moleskine nere hanno preso vita i racconti di una vita avventuros­a, esotica, scapestrat­a. Scrivere a mano è come un tatuaggio, sai che resterà.

Per questo motivo Moleono

Ssempre il mare, la sua luce, l’aria i protagonis­ti della nuova collaboraz­ione tra Paul & Shark e l’artista Fabrizio «Bixio» Braghieri. La capsule di t-shirt, lanciata durante la Design Week, racconta la vicinanza del brand al mondo dell’arte, rimanendo sempre fedele al proprio Dna legato al mare. «Oggi i confini tra moda, design, arte sono molto labili. La moda è sempre più comunicazi­one. E il nostro messaggio nasce come sempre dal mare», spiega Andrea Dini, ceo dell’azienda italiana di abbigliame­nto, fondata a Varese nel 1976. Il messaggio skine lancia, per la prima volta nella sua storia, Pen&paper, una campagna pubblicita­ria cartacea interament­e scritta a mano. Per ricordare che, non solo è più poetico, ma tornare a scrivere aiuta la memoria, è utile per accelerare l’apprendime­nto è chiaro: «Evolvere nella continuità», mantenendo saldo il rispetto per il Pianeta e la passione per la vita all’aria aperta. La dimensione marina con le sue sfumature, il mistero, la forza e insieme la leggerezza ispira la filosofia delle collezioni. E ha anche un valore centrale nella vita di «Bixio» Braghieri, che sull’isola di San Pietro, uno dei luoghi più affascinan­ti e mistici della Sardegna, ha scelto di vivere.

Un’edizione limitata con una reinterpre­tazione artistica dell’iconico simbolo di Paul & Shark. Lo squalo è realizzato con la tecnica dell’acquerello in differenti tonalità e varianti e lo sviluppo del pensiero lineare. Oltre 200 manifesti disegnati dal personale dell’azienda con un gruppo di universita­ri di Milano, un unicum: non c’è mai stata una campagna di comunicazi­one realizzata così. Come da grafiche. La palette dei colori riprende quelli dell’incredibil­e mare di Carloforte: dall’azzurro al verde smeraldo, al celeste dei giorni nuvolosi. Fino al bianco per ricordare le onde e naturalmen­te il blu del brand.

Le t-shirt in puro cotone e in due modelli sono già disponibil­i negli store del brand. (T.M.)

 ?? ?? Due modelli delle t-shirt nate dalla collaboraz­ione tra Paul & Shark e l’artista Fabrizio «Bixio» Braghieri.
Due modelli delle t-shirt nate dalla collaboraz­ione tra Paul & Shark e l’artista Fabrizio «Bixio» Braghieri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy