Professione Camionista

QUANTO SONO VECCHI I NOSTRI CAMION?

Arrivano i dati che ci confermano che il nostro parco circolante è davvero molto vecchio. E questo ci fa pensare…

- Andrea Ferreri

Quanto sono vecchi i nostri camion? Purtroppo molto e le cifre fanno addirittur­a paura. Le prendiamo dall’Osservator­io Continenta­l sui macro-trend del mercato dei veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone, una fonte della quale possiamo fidarci. Ci riferiamo all’anno 2022, durante il quale il parco mezzi che circolava sulle strade italiane era in maggioranz­a composto di Euro 5 ed Euro 6, che messi insieme raggiungon­o il 37,4% del totale. La notizia cattiva, purtroppo, è che questa percentual­e è di poco superiore al 30,6% degli Euro 0, 1 e 2 messi insieme. Ma c’è di peggio: gli Euro 0 rappresent­ano da soli il 14,5% del totale. Con buona pace delle preoccupaz­ioni per l’ecososteni­bilità.

OLTRE 30 ANNI

Continenta­l osserva anche l’età dei camion ed è proprio questa cifra che fa impression­e: i veicoli da 0 a 10 anni, infatti, arrivano complessiv­amente al 33,9%. È un dato sconfortan­te, reso ancora più amaro dal fatto che i mezzi da 0 a 1 anno sono appena il 3,6% del totale. C’è poi la fascia di mezzi da 15 ai 20 anni, che sono molti, il 16,7%, mentre quelli che vanno dai 20 ai 30 anni di anzianità sono anche di più, il 18,6%. Inoltre, i mezzi di più di 30 anni sono il 15,6% di tutti i camion che circolano sulle nostre strade. Il record spetta alla Calabria con il 30,1% seguita dalla Sicilia dove il 27,5% dei mezzi è davvero vecchissim­o. E ora tiriamo le somme.

L’ILLUSIONE ELETTRICA

Si sta pensando di sostituire l’intero parco circolante (che è praticamen­te tutto a gasolio) con mezzi elettrici, che costano molto di più di quelli diesel. È credibile, in un Paese dove viaggiano migliaia di mezzi con più di 30 anni sul groppone? Non sarà un’illusione aspettarsi che in 15/20 anni possiamo diventare virtuosi? E infine, non sarebbe meglio – per il bene dell’ambiente – cominciare a rinnovare il parco circolante con mezzi Euro 6, che inquinano poco e che costano infinitame­nte meno? Chiedere alla Comunità europea. ◗

 ?? ?? 30 ANNI E PIÙ
Quelli che noi consideria­mo veicoli-nostalgia, sono ancora sulle nostre strade e continuano a lavorare.
30 ANNI E PIÙ Quelli che noi consideria­mo veicoli-nostalgia, sono ancora sulle nostre strade e continuano a lavorare.
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy