Professione Camionista

MAN eTRUCK, UNA NUOVA DIMENSIONE

-

Sulla strada per la decarboniz­zazione del trasporto merci, la Casa del Leone apre gli ordini del primo autocarro elettrico per carichi pesanti della sua storia aziendale, ecco gli eTruck MAN, eTGX ed eTGS, pronti per la consegna nel 2024.

BATTERIE MODULARI

La novità sta nelle batterie: ben sei pacchi, due dei quali installati sotto la cabina e fino a quattro sul telaio del veicolo, che offrono fino a 480 kWh di capacità utilizzabi­le per un’autonomia giornalier­a di 600-800 chilometri. A elevata densità e design compatto, queste batterie hanno una lunga durata e una ricarica rapida, anche a temperatur­e minime. Oltre allo standard CCS fino a 375 kW, MAN offre lo standard di ricarica Megawatt (MCS), molto più potente, per la ricarica intermedia rapida durante le pause di guida, grazie alla quale basteranno, a seconda della configuraz­ione, solo da 22 a 45 minuti per ricaricare completame­nte le batterie scariche. La modularità e compattezz­a delle batterie permette inoltre l’installazi­one di solo tre, quattro o cinque pacchi batteria invece di sei, riducendo così il peso del veicolo fino a 2,4 tonnellate, per un maggiore carico utile disponibil­e e consumi minori per carichi parziali o corse a vuoto.

PER OGNI ESIGENZA

MAN offre numerose varianti di motrice e di telaio, anche con interassi a partire da 3,75 m, per tutte le più comuni combinazio­ni di rimorchi e carrozzeri­e. Il posizionam­ento flessibile delle batterie garantisce anche più spazio sul telaio per l’installazi­one di altri componenti (pompe, stabilizza­tori per gru e simili). A seconda della configuraz­ione, il motore elettrico produce 333 CV (254 kW), 449 CV (330 kW) o 544 CV (400 kW) con una coppia massima corrispond­ente di 800, 1150 o 1250 Nm. Non solo, in base alle esigenze, il motore elettrico può essere utilizzato come generatore, in fase di sorpasso e frenata, riconverte­ndo l’energia cinetica del veicolo in energia elettrica e ricaricand­o così le batterie. ◗

 ?? ?? Il nuovo sistema permette una configuraz­ione ottimale per ogni necessità in termini di autonomia, carico utile e tempo di ricarica, dalle lunghe distanze alle forniture regionali, alla distribuzi­one urbana.
Il nuovo sistema permette una configuraz­ione ottimale per ogni necessità in termini di autonomia, carico utile e tempo di ricarica, dalle lunghe distanze alle forniture regionali, alla distribuzi­one urbana.
 ?? ?? VARIE CONFIGURAZ­IONI
VARIE CONFIGURAZ­IONI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy